venerdì 13 gennaio 2017

Pet therapy per bambini autistici

Pet Therapy e autismo. Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Secondo questa ricerca, i bambini autistici trarrebbero giovamento dalla pet therapy proprio in merito al difficile aspetto relazionale con cui devono fare i conti ogni giorno.


I piccoli sono stati suddivisi in gruppi di tre soggetti. Bimbi, animali e pet therapy La dottoressa Maria Rita Esposito ci spiega perché gli animali rivestano un ruolo tanto importante nella crescita del bambino e perché vengano utilizzati come strumenti terapeutici in alcune patologie.

Pensiamo a un bambino o un ragazzo con disturbi dello spettro autistico , che ha quindi un modo di comunicare complicato. Ad esempio grida all’improvviso. Un cane “qualsiasi” tende a entrare in allarme, mentre un cane da pet therapy è abituato a non reagire male a questo tipo di imprevisti. I bambini con autismo possono ricavare grandi benefici dalla compagnia di un cane.


Lo rivela uno studio sulla pet therapy Si chiama “ pet therapy ” ed è. Molte di queste cose si possono fare a casa, con il proprio animale domestico. Perché intraprendere un percorso di pet therapy ?

Sappiamo che ci sono medici di base che dicono alle famiglie “al bambino farebbe bene la pet therapy , prendetegli un cane”, ma si tratta di una cosa molto diversa dalla terapia. Il bambino autistico e il rapporto con il cane per sviluppare la capacità di interagire. L’esperienza del Centro Autismo di Marzana.


E’ la storia di Iota e Filippo. BLOG SICILIA: Al via a Palermo i corsi di pet therapy e ippoterapia per bambini autistici. UNEBA: Ippoterapia, pet therapy e educazione ambientale per minori con disturbi dello spettro dell’autismo. SUPERABILE INAIL: Autismo, pet therapy e ippoterapia per bambini a Palermo. Eos Equitazione, Peoplehelpthepeople e Ghismo Onlus, con il contributo della Fondazione Sicilia.


Non esiste solo la dog therapy , ma questo tipo di attività vede la presenza di altri tipi di animali come la pet therapy con gatti, cavalli, conigli e anche asini. Questi sono indicati perchè riescono a creare una relazione molto forte con i malati. Journal of Alternative and Complementary Medicine svela come Fido possa ridurre l’aggressività dei bambini affetti da questo disturbo. Viene trattato anche il ruolo paterno e il rapporto del bambino autistico coi fratelli. PET THERAPY E AUTISMO.


Buber) L’autismo, o meglio definito come Disturbi Dello Spettro Autistico , è un disturbo del neuro sviluppo, con esordio nei primi anni di vita. Interventi Assistiti con gli Animali e Autismo.

L’onoterapia (la terapia assistita con gli asini) aiuta i bambini autistici a rilassarsi. C’e’ una modulazione emotiva che cambia, l’assetto corporeo e la tonicita’ del corpo cambiano. Il bambino e’ piu’ tranquillo- spiega la logopedista- e arriva anche a sdraiarsi e ad addormentarsi sull’asino. Il progetto di pet therapy è rivolto a giovani con disturbi dello spettro autistico , dura un anno e mezzo e si articola in sedute sul campo a Segrate (Mi), con monitoraggi, videoregistrazioni, supervisioni agli operatori e agli animali, nel rispetto delle linee guida nazionali.


Negli ultimi dieci anni, sono stati condotti diversi studi internazionali sui cani da terapia per bambini autistici , e tutti avuto effetti positivi! In un recente studio sono stati arruolati famiglie che avevano bambini affetti da autismo. I bambini autistici , inoltre, spesso si trovano a disagio nelle situazioni non familiari mostrando ansia e qualche volta anche rabbia e stress.


Il cane in queste situazione sembra avere il potere di calmare il bambino solo grazie alla sua presenza familiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari