lunedì 9 gennaio 2017

Linfoma non hodgkin recidiva

In molti casi, il trattamento porta alla guarigione completa, mentre in altri si potrebbe sviluppare una recidiva , ossia il linfoma potrebbe ripresentarsi. Nei linfomi , obiettivo del trattamento è quello di rimuovere il maggior numero di cellule tumorali, cercando di ottenere una remissione completa. Quali sono le nuove terapie per sconfiggere le staminali del tumore ? Un tumore che ha un alto tasso di recidiva e che se torna in forma aggressiva ha anche un alto rischio di mortalità: colpa delle cellule staminali tumorali.


Esso può ripresentarsi nell’area di origine o in un’altra parte del corpo.

LINFOMI LINFOMA NON HODGKIN Proliferazione monoclonale maligna di cellule linfoidi nelle sedi del sistema immunitario, tra le quali i linfonodi, il midollo osseo, la milza, il fegato e l’apparato GI. Hodgkin , linfoma non-Hodgkin. Vengono utilizzati tre tipi di. A livello italiano l’incidenza si assesta attorno a quattro casi su centomila abitanti ogni anno (tra gli uomini) e tra le donne.


Si tratta di un tipo di tumore molto aggressivo e rapido nel peggioramento. Mi chiamo Silvia ho 21anni (anche se tutti mi credono più piccola a prima vista ahah ) , vengo da Bergamo e sono in recidiva di linfoma di hodgkin allo stadio IIIB. Il linfoma è una malattia del sistema linfatico, cioè dell’insieme di tessuti che hanno la funzione di difendere l’organismo dagli agenti esterni e dalle malattie.

Questo sistema comprende i linfonodi, la milza, il timo, il midollo osseo e altre piccole aree dell’organismo. I risultati migliori sembrano tuttavia ottenersi con protocolli di chemioterapia simili a quelli utilizzati nella terapia dei linfomi in età pediatrica. In caso di sospetta persistenza del linfoma o di una sua recidiva è importante eseguire un riscontro bioptico per confermare il sospetto diagnostico e circostanziare adeguatamente l’istologia. Circa persone ogni 100. Tra questi, il linfoma follicolare, il linfoma diffuso a grandi cellule B, e il linfoma primitivo della cute.


Un gruppo di linfomi rari ed eterogenei sono rappresentati dai linfomi T, che comprendono i linfomi T maturi ed i natural-killer. La frequenza di tali linfomi varia in base alla localizzazione geografica e all’origine etnica. Il linfoma indolente (v. sotto) può ripresentarsi in forma aggressiva e viceversa.


La recidiva può svilupparsi al sistema linfatico oppure in un altro organo. I pazienti con recidiva di linfoma follicolare (FL), recidiva di linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) o NHL aggressivo refrattario hanno ricevuto R-INO ogni settimane fino a un massimo di cicli. In totale, 1pazienti hanno ricevuto uno o più cicli di R-INO (mediana: cicli). PREVEDIBILITÀ E CURABILITÀ DEL LINFOMA HODGKIN.


La maggior parte dei pazienti risponde bene alle chemioterapie disponibili, ma chi non ha risultati duraturi tende a non reagire bene neanche alle terapie successive. Colpisce in maggior numero la popolazione adulta e anziana – con più di anni – e in Italia rappresenta circa il di tutte le neoplasie. Per i pazienti anziani in recidiva di malattia non è possibile prendere in considerazione alcun approccio trapiantologico ma è possibile effettuare una polichemioterapia di seconda linea.

Ciao Annamaria come stai ? Stavo pensando di andare via da Napoli per curarmi altrove quando, per mia fortuna, sono stata affidata alla dott. Trattamento previsto R CHOP21- Bravissima,. In seguito, recidiva testicolare trattata con orchifunicolectomia e terapia radiante (remissione completa per un anno).


Tre mesi fa comparsa di noduli cutanei plurimi alle gambe: conferma istologica di recidiva linfoma. I linfomi indolenti presentano un andamento clinico più lento, che in genere consente una lunga sopravvivenza, calcolata in anni, anche quando non si ottiene l’eradicazione della. I trattamenti per la circostanza sono stati sviluppati e migliorato sopra le ultime decadi e le prove più recenti degli agenti della chemioterapia piombo agli più alti tassi di sopravvivenza ancora.


Nivolumab è ora il primo e unico inibitore di PD-approvato per una neoplasia ematologica nell’Unione Europea (EU). Adenopatie, Leucemie, Linfomi e Paragangliomi Forum di esperienze personali su Linfoadenopatie. Le indagini radiologiche di sorveglianza hanno consentito la diagnosi ed erano l’unico indicatore di recidiva preclinica, in pazienti su 5() in follow-up dopo il trattamento di prima linea.


Nella coorte di Lione (2pazienti) sono state registrate recidive , delle quali () in occasione di controlli programmati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari