Ozonoterapia come cura. L’obiettivo ultimo del trattamento con ozono medicale consiste nell’aumentare la quantità di ossigeno (o dei suoi radicali) disponibile nel corpo, in quanto questa circostanza determina numerosi benefici. Durante la prima guerra mondiale, i medici lo utilizzavano per curare le ferite, il piede da trincea e gli effetti dei gas velenosi. Per via rettale: in questo caso l’ ozono viene utilizzato per curare alzheimer, colite e morbo di Crohn.
Il gas dell’ ozono viene iniettato direttamente nel retto attraverso una cannula. Uno studio ha dimostrato che il di pazienti affetti da demenza sono migliorati solo dopo un mese di trattamento con l’ ozono.
L’ossigeno- ozono terapia ha un ruolo di primaria importanza nel trattamento e cura dell’artrosi, disordine cronico, degenerativo, di natura idiopatica. L’ ozono utilizzato nelle infiltrazioni è un gas medicale incolore e dall’odore caratteristico miscelato con ossigeno all’interno di un macchinario dove l’ossigeno viene trasformato in ozono. In base alle necessità del trattamento – spiega il dottor Sconza – vengono regolate la concentrazione e la quantità del gas da utilizzare. Non esistono, ovviamente, costi standard per una seduta di ozonoterapia. Il motivo principale sta nel fatto che l’ozonoterapia cura diverse patologie e richiede diverse metodiche di applicazione.
Dunque quando parliamo dei costi dell’ ozono terapia dobbiamo innanzitutto chiarire di quale patologia stiamo parlando. L’ ozono terapia interferisce con il metabolismo delle cellule batteriche, molto probabilmente attraverso l’inibizione e il blocco del funzionamento del sistema di controllo enzimatico. Una quantità sufficiente di ozono si rompe attraverso la membrana cellulare, e questo porta alla distruzione dei batteri.
L’ozonoterapia cosa cura ? L’ ozono è una molecola estremamente reattiva composta da tre atomi di ossigeno (O3). Scopriamo allora di cosa si tratta, come funziona e le eventuali controindicazioni. L´ ozono può aggravare l´asma e altre patologie respiratorie.
Quando i livelli di ozono sono alti, diventa più probabile che gli asmatici possano avere un attacco, che richiede un uso di farmaci o una visita medica. Infatti l´ ozono rende gli asmatici più sensibili agli allergeni che scatenano l´attacco. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. Solo una visita medica permette di definire correttamente l’origine del dolore e suggerire approfondimenti diagnostici e opportuni consigli terapeutici.
Le possibili cause della cervicalgia possono essere riassunte come segue: – Compressioni discali. Protrusione discale – Compressioni non discali. L’utilizzo dell’ ozono a scopi terapeutici. Si cominciò allora a parlare di buco dell’ ozono.
La riduzione dello strato di ozono è proseguita con fasi alterne. Infatti vi sono stati momenti in cui si è verificata un’ulteriore assottigliamento dello strato di ozono e periodi nei quali il fenomeno si è invece attenuato. Si tratta di un rimedio usato in medicina per scopi terapeutici.
Ecco quali sono le sue proprietà e quali disturbi cura. L’acqua trattata con ozono viene inoltre impiegata in ambito odontoiatrico prima e dopo le estrazioni dentali, in caso di ulcere o per la pulizia dei denti.
Ancora, tramite lavaggi, l’acqua ozonizzata viene utilizzata dai medici nelle infezioni delle mucose, come la gastrite e la candidosi genitale. L’’azione terapeutica dell’ ozono è basata su specifiche reazioni biochimiche, molecolari e farmacologiche. Tuttavia un certo numero di medici oculisti continuano ad ignorare l’ossigeno ozonoterapia ed a prescrivere solo vitamine antiossidanti in caso di maculopatia degenerativa della retina.
L’argomento ossigeno ozono è interessantissimo e molto vasto, dal momento che innumerevoli sono le sue applicazioni. Ogni ambito di cura in cui questa terapia è stata sperimentata e studiata, meriterebbe un articolo a parte. Sicuramente l’argomento non è esaurito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.