Ricca di acqua e fibre, la frutta potrebbe essere, quindi, un vostro alleato per debellare questo problema. Scopriamo insieme quale varietà di frutta dovresti preferire se soffri di cistite e per quale motivo. Mirtilli e frutti di bosco. I mirtilli tra gli alimenti utili contro la cistite.
Vediamo insieme cosa mangiare con la cistite e quali sono invece gli alimenti da evitare. Con il termine cistite siamo soliti ricordare un’infiammazione temporanea della vescica urinaria, solitamente riconducibile a un’infezione batterica o più raramente a infezioni virali o fungine.
Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso. Ecco quindi gli alimenti consigliati in caso di cistite.
Verdure a foglia verde. Oltre a costituire una ricca fonte di preziosi nutrienti, spinaci, cavoli e broccoli sono alimenti in grado di supportare il sistema immunitario, un’azione fondamentale quando si tratta di combattere un’infezione batterica. Elenco di alimenti tollerati e da evitare.
Abbiamo stilato un elenco di alimenti in base alla raccomandazioni generali più diffuse. Tuttavia è bene sapere che non abbiamo avuto un riscontro reale dal sondaggio e alle testimonianze ricevute sul nostro Forum.
Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Durante la cistite è meglio consumare alimenti come meloni, pere e mirtilli perché dotati di proprietà antinfiammatorie.
Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni. Nella generica definizione di “ alimenti ”da evitare con la cistite facciamo rientrare tra quelli assolutamente tabù i superalcolici – che irritano tutte le mucose dell’organismo compresa la vescica – e il caffè, il tè e le bevande nervine, contenenti caffeina, come gli energy drink. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Ecco i cibi da evitare in caso di cistite : Zuccheri, compresi dolcificanti di vario genere, le bibite gassate e succhi di frutta , in quanto l’Eschericchia Coli si ciba di zuccheri per prolificare.
Alimentazione in caso di cistite Vorrei avere dei consigli su quali alimenti è meglio usare e quali invece evitare in caso di ripetuti episodi di cistite. I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista. Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema.
Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti , infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Al di là della comune terapia antibiotica che ci viene di solito prescritta dal medico, occorre ricordare l’importanza di un adeguato regime alimentare che può rivelarsi perfino risolutivo se seguito non appena compaiono i primi sintomi di infezione. Dunque via libera a frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e minerali.
Parliamo di asparagi, prezzemolo, dei sedani e dei finocchi. Anche l’ortica è ottima perché ripristina i minerali persi con la diuresi.
La cistite è una delle tante infezioni urinarie che, ogni anno, colpiscono le donne in età fertile. Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne. Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. In caso di cistite è opportuno evitare tutti gli alimenti che possono irritare o affaticare la vescica: sono da evitare soprattutto gli alimenti confezionati, salse industriali, dolci, carni e pesci inscatolati, essiccati, affumicati o insaccati, formaggi stagionati, grassi saturi (burro e margarine), cibi grassi o fritti. Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione.
In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata. Evitare la frutta secca, ridurre o – meglio – eliminare il latte vaccino, le carni insaccate e le frattaglie. Da eliminare o consumare con molta moderazione anche vino, alcolici e caffè.
La dieta antibruciori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.