Cherchez Callo Ai Piedi. Chi vuole usare le forbici sui calli da solo, senza controllo medico, deve prestare la massima attenzione, limitarsi a togliere la parte sicuramente callosa e procedere a secco, perché, se il piede è bagnato e molto ammorbidito, sarà difficile distinguere bene dove finisce il callo e dove inizia la vostra innocua pelle sana. Ecco alcuni rimedi per togliere i calli ai piedi in grado di trattare il problema in modo semplice e naturale. Il bicarbonato potrà aiutarvi a ridare un aspetto sano ai vostri piedi o mani. Ha un elevato potere esfoliante e per questo è capace di desquamare la pelle ammorbidendo la cute.
La prevenzione di calli e duroni richiede l’attenzione ai propri piedi e la scelta di scarpe adeguate.
I consigli seguenti aiutano a contrastare lo sviluppo di pelle secca e dura. Asciugare completamente i piedi dopo averli lavati e applicarvi una crema idratante dedicata (non una lozione per il corpo). Calli e duroni possono svilupparsi a seguito di anomalie relative all’anatomia delle dita del piede o del piede stesso, quali alluce valgo o dita a martello, oppure come conseguenza di un modo di camminare o dell’uso di calzature troppo strette che provocano attrito o frizione in particolari punti particolari del piede. Come togliere i calli ? I calli ai piedi , propriamente detti, sono più grossi dei duroni. La pietra pomice può risultare particolarmente utile nel caso di un callo sotto la pianta dei piedi.
Tutto ciò che si deve fare è immergere il piede in acqua calda, applicare una pressione con la pietra e massaggiare con movimenti circolari. Anche se maggiormente presenti nei piedi , i calli possono comparire anche sulle mani quando si realizza un’attività che implica il contatto diretto con la pelle. Il termine medico è tiloma e consiste in un ispessimento duro o molle dello strato più esterno dell’epidermide, detto strato corneo, con tendenza ad estendersi agli strati di cute sottostante provocando dolore.
A differenza dei calli veri e propri, l’occhio di pernice. Uno dei problemi ai piedi più comuni nelle donne e negli uomini è il classico callo. Si tratta di un indurimento della pelle che si inspessisce così tanto da provocare dolore.
I calli non sono altro che cellule morte che il nostro corpo crea per proteggere i piedi dai vari urti ai quali sono sottoposti praticamente ogni giorno. I calli sulle dita dei piedi sono il risultato di pressione e sfregamenti, e spesso dipendono proprio dalle scarpe strette e scomode. Una delle cose più importanti che puoi fare per prevenire la formazione dei calli e alleviare il dolore provocato da quelli esistenti è di tenersi alla larga da scarpe che premono sulle dita dei piedi. I calli si possono formare anche tra le dita dei piedi e sono molto dolorosi.
Ecco qualche consiglio per curarli e soprattutto per prevenirne la formazione, facendo attenzione alla salute del piede e di conseguenza della schiena. Basta pensare a che cosa accade ai nostri piedi se portiamo scarpe troppo strette. Quando la calzatura preme contro alcune zone del piede , esse finiscono per arrossarsi, fare male e, qualche volta, formare una vescica. Il corpo si “accorge” di questa continua frizione e corre ai ripari: predisponendo la formazione di un tiloma. Il metodo più efficace per eliminare calli e duroni ai piedi è usare la pietra pomice.
Fate prima un pediluvio con acqua e sale grosso, per ammorbidire la pelle, e poi strofinate energicamente le zone inspessite con la pietra pomice. Sciacquate i piedi , asciugateli bene e applicate una crema nutriente. A maggior ragione, chi soffre di diabete oppure di problemi legati alla circolazione deve chiedere consiglio al medico prima di intraprendere qualsiasi terapia fai da te contro calli e duroni. Eventuali lesioni ai piedi , seppur piccole, potrebbero infatti provocare un’ulcera complicata da curare.
Ad ogni modo, sia in caso di calli che duroni sui piedi è consigliabile adottare alcuni accorgimenti. Se anche con questo accorgimento tendono a formarsi i duroni alla pianta del piede il motivo è che si assumono posture scorrette. I duroni alla pianta del piede , oltre a provocare un ispessimento e un indurimento della pelle, possono causare dolore e bruciore.
In alcuni casi possono svilupparsi anche delle infezioni alla pianta del piede.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.