lunedì 26 febbraio 2018

Bambini depressi sintomi

Un diverso sintomo del disturbo dell’umore che può sostituire la tristezza è la rabbia, che molto spesso è presente nei bambini depressi. Le modificazioni cognitive causate dalla depressione includono scarsa capacità di concentrarsi e ridotte prestazioni nelle attività scolastiche. I principali sintomi emozionali della depressione nei bambini si sostanziano nella tristezza e nella scarsa capacità di gioire. Un bambino depresso tendenzialmente è triste ed annoiato e non prova piacere in quello che fa.


Non tutti i sintomi devono essere presenti per riconoscere la depressione nei bambini , chiaramente però deve esserci alla base l’umore depresso che dura quasi tutto il giorno e quasi ogni giorno.

Secondo le statistiche, è diffuso soprattutto tra le bambine. Deve essere il medico, osservando il bambino , a confermare o smentire la vostra idea. Sii consapevole del fatto che a volte i bambini riescono a mascherare i sintomi della depressione. Potrebbero non essere in grado di esporre il problema perché non lo riconoscono. Come determinare se un bambino è depresso ? La depressione nei bambini può avere delle evidenze cliniche ed emotive.


La tristezza è una di queste, ma non la più significativa. Tuttavia, soprattutto nei bambini più piccoli, i sintomi sono spesso apparentemente contraddittori, come iperattività e comportamento aggressivo.

I bambini depressi spesso sono deboli o fisicamente inattivi. Alcuni sembrano più irritabili che tristi. Il bambino depresso non riesce a verbalizzare il proprio stato emotivo, perché non è in grado di riconoscere le emozioni negative e contrastanti che sente. Il piccolo va innanzitutto aiutato a parlare e ad esprimere i propri sentimenti di rabbia, impotenza, tristezza. Le sue manifestazioni possono assumere diversi sintomi e si susseguono ad una separazione o perdita brusca.


L’atteggiamento del piccolo acquisisce caratteristiche di Isolamento o ritiro, di calma eccessiva o di irrequietezza e instabilità smisurata, comportamenti auto ed etero aggressivi, autostimolazioni prolungate con eventuali comportamenti masturbatori ripetitivi e compulsivi. Questa difficoltà è essa stessa causa di un disagio che può impedire al piccolo di superare naturalmente la cosa. Quando si manifesta questa particolare forma di malattia, soprattutto nei bambini più piccoli, molti di loro manifestano la tristezza o il cattivo umore in modo simile agli adulti che sono depressi. Il comportamento, invece di essere apatico, può essere agitato. Poiché il bambino non riesce ancora a verbalizzare il suo disagio, può esprimerlo con il corpo, attraverso lamentazioni psicosomatiche.


A quest’età il bambino possiede mezzi di difesa più elaborati. Pertanto dalle parole, dalla mimica, dallo sguardo e dal tono della voce, emergono segni di sofferenza morale, smarrimento, sconforto. Per tali motivi i sintomi depressivi sono abbastanza eloquenti. Diagnosi e sintomi della Depressione infantile.


Diagnosticare la depressione a bambini non è affatto facile, in quanto non avendo modalità comunicative come quelle degli adulti, faticano a descrivere le loro emozioni. Spesso, comunque, si notano dei sintomi comuni alla maggioranza dei bambini depressi.

Capita a tutti di essere tristi in alcuni momenti della vita, ma provare un senso di tristezza non significa certo essere depressi ! I sintomi della depressione: come riconoscerla. Vedi il tuo gatto triste? Un gatto può essere depresso ? Ecco i sintomi della depressione felina e cosa fare per aiutare il tuo gatto a stare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari