giovedì 15 febbraio 2018

Psicologia di coppia tradimento

Psicologia di coppia tradimento

Il tradimento dal punto di vista psicologico. Tradimento di coppia. Ricostruire la relazione dopo un tradimento.


Psicologia di coppia tradimento

Quando c’è un tradimento nella coppia la scelta è individuale, ma i motivi vanno sempre ricercati all’interno della coppia. Ma quando si tradisce? Psicologia del tradimento , quando si tradisce? In quali fasi della vita di coppia è più facile essere traditi?


Quando parliamo di tradimento nella coppia , in generale ci riferiamo a una condizione le cui conseguenze possono essere anche molto pesanti. Tanto che alcuni studi psicologici americani, hanno tracciato un parallelo con i sintomi del disturbo di ansia generalizzata. Quando una coppia si forma costituisce implicitamente un patto di fiducia e fedeltà che pensa di poter portare avanti col tempo, ma ognuno porta con se l’esperienza del tradimento , che man nano che il rapporto va avanti comincerà a emergere, riproponendo un copione che non fa che confermare ciò a cui si crede intimamente. Obiettivo della terapia di coppia in seguito ad un tradimento è proprio quello di ristabilire, tra i coniugi, una comunicazione autentica, che permetta di esprimere quello che non funziona più all’interno del rapporto senza che questo implichi una frattura irreparabile ed insostenibile. Al nostro partner avevamo forse affidato l’arduo e impossibile compito di esaudire i nostri sogni?


Nel tradimento d’amore, l’improvvisa autonomia di chi tradisce si presenta all’altro come un duplice attacco perché è basato sulla ricostruzione di un altro rapporto illusorio al di fuori della coppia. A volte il tradimento arriva dopo un periodo, anche felice, in cui nella coppia è cambiato qualcosa: progetti, trasferimenti o novità in famiglia. Oppure situazioni in cui gli equilibri di potere nella coppia erano in trasformazione, ad esempio a causa della perdita di un lavoro, di una malattia o anche per l’arrivo di un figlio. Crisi di coppia e tradimento Vediamo cosa avviene e cosa fare quando la crisi coniugale è dovuta all’infedeltà di uno o di entrambi i partner.


Se si pensa alla coppia , luogo per eccellenza del rapporto d’amore, le dinamiche che si svolgono non sono solo di luce, poiché l’ombra che la coppia porta con sé è il rapporto di dipendenza e di esclusività. Si tratta di una fase necessaria che prescinde dall’esito della storia di coppia ma che assume un ruolo cruciale soprattutto nei casi in cui la relazione prosegue oltre l’atto infedele. Per quanto inizialmente risulti difficile pensarlo, il tradimento può rappresentare un’occasione di crescita. Prima di tutto se si vuole una riconciliazione nella coppia dopo un tradimento , chi è stato infedele deve chiedere perdono e la persona tradita deve perdonare. L’impatto del tradimento sulla coppia.


Psicologia di coppia tradimento

Cause, psicologia e terapia del tradimento nella coppia Dr. Per la donna in menopausa il tradimento esplicita la conferma di essere ancora femminile e di poter ancora esercitare un fascino seduttivo, messo in discussione dai cambiamenti biologici ed ormonali che la menopausa comporta. Sono diverse e soggettive le motivazioni che spingono una persona a tradire nel rapporto di coppia.


Sito sulla psicologia del tradimento e sulle varie forme che può assumere con indicazioni terapeutiche. Problemi di coppia : la coppia e il sesso. L’importanza dell’autostima nel rapporto di coppia.


Sono infinite le domande che possiamo farci per capire il rapporto tra problemi di coppia gelosia e tradimento. Quindi, definiamo gli argomenti per evitare confusione. PSICOLOGIA DI COPPIA TRADIMENTO E CRISI DI COPPIA : UNA OPPORTUNITA’ PER RICOMINCIARE DA UNA NUOVA PROSPETTIVA Dott.


Il fenomeno del tradimento virtuale rientra oggi nei problemi comuni che una coppia deve affrontare. Nella coppia che affronta il tradimento , chi soffre di più quando scopre cosa è successo è colui o colei che subisce il tradimento che all’inizio, ma non sempre, avverte un cambiamento e sente l’esclusione dalla relazione, teme l’abbandono, sospetta l’inganno, controlla, minaccia. Molto spesso nel mettere in atto un tradimento c’è un desiderio di tradire che mira, anche, a essere scoperto e le ragioni di tale necessità possono essere molteplici. Il funzionamento di tali meccanismi è però simile a quello del. In questo modo il tradimento diventa un fatto reale che non può andare ignorato e quindi deve essere integrato nella vita di coppia.


Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia , psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari