Il sintomo sono i rigurgiti. Reflusso neonati , tra mito e realtà. Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR).
In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione.
E dice: non serve alcuna cura , man mano che il bimbo cresce e inizia ad assumere cibi solidi e sta più spesso. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino, che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida. Rigurgito nei neonati , rimedi e cause.
Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. Le cause : immaturità del cardias o compressione del cranio.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).
A causare il reflusso può essere un’immaturità del cardias (lo sfintere posto tra stomaco ed esofago che dovrebbe chiudersi proprio per impedire la risaluta di cibo) ma anche una compressione del cranio al momento del parto. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo. Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo. Il reflusso del neonato : sintomi, cause , rimedi.
Quali sono le Cause ? Esami per la Diagnosi, Cura e Rimedi. Sintomi e possibili Complicanze. Il rigurgito del neonato è una condizione che può verificarsi nei primi mesi di vita. Andate dal vostro medico se avete avuto sintomi di reflusso gastroesofageo e avete usato antiacidi o altri farmaci da banco per il reflusso per più di settimane di seguito. Impariamo a riconoscere e curare il reflusso gastroesofageo del neonato.
Un valido aiuto arriva dall’osteopatia pediatrica e neonatale. Le manipolazioni dell’osteopata sono un approccio delicato e naturale al problema del reflusso nei neonati. Negli ultimi anni sempre più mamme si sono rivolte a questo specialista per curare vari disturbi dei piccoli, reflusso incluso. Curare l’esofagite da reflusso con i rimedi naturali è possibile? Si tratta di alternative che sono in grado di aiutare a risolvere il problema, facendo dimenticare qualsiasi pericolo di effetti collaterali.
L’alimentazione è il più importante tra i rimedi naturali contro l’esofagite da reflusso. In Italia colpisce una persona su tre e la probabilità di comparsa del reflusso aumenta con l’avanzare dell’età.
Molto frequente è anche il reflusso gastroesofageo nel neonato e durante la gravidanza. La mia visione olistica , sia dei problemi di salute che comportamentali, mi ha spinto ad approfondire lo studio del rapporto genitori-figli, che reputo indispensabile per il raggiungimento del benessere di tutta la famiglia, e che ho ampiamente trattato nei miei libri e nei. Le principali cause del reflusso esofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.