venerdì 2 febbraio 2018

Rifluso gastro esofageo

Le principali cause del reflusso esofageo. La malattia da reflusso gastroesofageo, sigla MRGE (in inglese GER Gastro -Esophageal Reflux Disease o GOR Gastro -Oesophageal Reflux disease), è una malattia di interesse gastroenterologico, causata da complicanze patologiche del reflusso gastroesofageo (RGE). Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si indebolisce, condizione che facilita il passaggio di sostanze acide verso la parte superiore del.


In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’ esofago , che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). Ci sono situazioni in cui la valvola non funziona e quindi il contenuto dello stomaco può risalire a ritroso e raggiungere l’ esofago.

Il contenuto gastrico, che è fortemente acido od in altri casi alcalino ( reflusso biliare), “ustiona” le pareti dell’ esofago che reagisce contraendosi con uno spasmo. Questo è il reflusso gastroesofageo. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Presente in circa il dei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo, si accompagna talvolta ad esofagiti severe, ulcere, stenosi e sanguinamento. Sto parlando del reflusso gastro - esofageo.


Cos’è e cosa provoca il reflusso gastro - esofageo ? Si tratta di un vero e proprio “ritorno” in esofago dei secreti acidi prodotti dallo stomaco (secrezione cloro-peptica gastrica).

La malattia da reflusso gastro esofageo definito GERD (Gastroesophageal reflux disease) è un disordine della motilità gastrointestinale che risulta in un reflusso in esofago o cavità orale del contenuto dello stomaco causando sintomi o. Visita cardiologica e diagnosi di reflusso gastro - esofageo. Accade di frequente che durante una visita cardiologica venga diagnosticato un reflusso gastro - esofageo (RGE). Ciò accade perché spesso tra i sintomi del reflusso se ne possono presentare alcuni simili all’angina pectoris o all’infarto, come il dolore al torace. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro - esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso.


Altri sintomi includono bruciore di stomaco, tosse, scolo retronasale, difficoltà nella deglutizione e persino eccessiva erosione dello smalto dei denti. Il reflusso , cioè la risalita del contenuto gastrico in. Sono disponibili comunque alcuni esami specifici per la diagnosi di reflusso gastro esofageo che il medico specialista indicherà per la conferma della diagnosi o per lo studio delle complicanze.


L’ esofago - gastro -duodenoscopia. Il della popolazione italiana soffre di reflusso gastroesofageo. Reflusso gastro - esofageo : sintomi, dieta e cure. Il disturbo è più diffuso tra le donne ed è causato principalmente dal funzionamento anomalo del cardias. In condizioni di normalità, infatti, questa valvola regola il passaggio del cibo tra l’ esofago e lo stomaco.


Anche mangiare cibi salati può aumentare il rischio di reflusso gastrico. Chi mangia questo tipo di alimenti ha il in più di rischio di soffrire di reflusso. La cipolla, specie se cruda, è un cibo da evitare.

La sua colpa è quella di rilassare lo sfintere esofageo inferiore, lasciando passare gli acidi dello stomaco nell’ esofago. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. In molti casi, le persone che soffrono di reflusso gastroesofageo spesso presentano bruciore di stomaco per due o più giorni a settimana. In caso di reflusso gastrico è molto importante assumere prodotti che contengono il gel di aloe vera e non il succo. Quest’ultimo, al contrario, ne può accentuare i sintomi.


Il consiglio, quindi, è leggere attentamente le etichette e chiedere l’aiuto di un erborista esperto. Serve per evitare che l’acido stomacale “risalga”: il reflusso gastrico, infatti, consiste proprio in questo movimento anomalo. Se la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco (chiamato sfintere esofageo inferiore) non funziona correttamente, il contenuto dello stomaco che si trova nell’addome (dove la pressione è positiva) può risalire lungo l’ esofago nel torace (dove la pressione è negativa).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari