lunedì 5 febbraio 2018

Pet therapy ticino

LE ISCRIZIONI SONO APERTE! Pet Therapy Canton Ticino. RICEVI IL PROGRAMMA inserendo la tua mail!


Pet therapy ticino

Far parte della scuola di pet therapy UAM, trasforma un semplice corso di formazione in un’ esperienza di vita. Gli allievi della scuola si interfacciano con i professionisti UAM, condividono con loro e con il gruppo classe le proprie esperienze e sensazioni vissute durante il tirocinio. L’effetto della pet therapy sui pazienti geriatrici residenti in case di. Lugano come assistente di cura. Melide Aiuta ne assicura il coordinamento e la rappresenta nel nostro Cantone.


La scuola, che non persegue scopi di lucro, si avvale di monitori competenti e qualificati, vuole offrire nella Svizzera italiana un’ulteriore possibilità di formazione di team di zooterapia ( pet therapy ) con l’ausilio del cane. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Unanime l’appello dei volontari per una definizione normativa della pet therapy a livello regionale, proposta che è stata anche sottoposta a una votazione, sperimentando il sistema elettronico in dotazione in Aula consiliare.


Pet therapy ticino

MICOL LAVINIA LUNDARI. Da settembre ripartono i corsi in tutta Italia! Sviluppato con successo dai volontari della Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano (quest’anno con il supporto della Fondazione Ticino Olona), vede coinvolti gli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria di alcuni Istituti compresivi dei territori legnanese e limitrofi.


La pet therapy consiste nell’uso terapeutico degli animali da compagnia, viene usata come una co-terapia accompagnata dagli animali, ma dove sono le persone ad usufruirne. In questa ricerca viene trattato il tema della pet therapy nei bambini al loro domicilio, ancora poco conosciuto nella realtà ticinese. Ciao, mi chiamo Simona dell’Aquila Puiatti, sono di Torino, dove torno molto spesso, ma vivo da quasi anni in Svizzera ( Ticino ). Sono una docente e terapista e sono nata e cresciuta con i cani, la mia grande passione. Gli animali coinvolti nella pet therapy. La pet therapy è una terapia di supporto che si affianca alle forme di terapia più tradizionali e che basa il suo intervento sugli effetti benefici dati dalla vicinanza di un animale ad una persona.


Pet therapy ticino

Liliana aveva il terrore dei cani, oggi è specializzata in pet therapy. Sono due delle cinque storie raccontate nel primo documentario. Per l’esattezza, il delle persone in attesa di trattamento medico ha tratto sollievo accarezzando e interagendo con il cane.


La pet therapy , dunque, si dimostrerebbe efficace non solo per i lungodegenti che si trovano ricoverati in ospedale, ma anche per coloro che passano dal pronto soccorso. La nostra Casa per Anziani,. Doti che la sua padrona ha deciso di incanalare a fin di bene: Maggie ora segue un corso per diventare un cane da pet therapy presso l’Università del Sussex e frequenta alcune case di riposo dove va a farsi coccolare dagli anziani, tirando su il loro morale. Non solo: è finita anche su Instagram, dove può vantare più di 30mila follower.


Pet therapy ticino

La pet - therapy (almeno per come io la intendo e la applico) è una particolare terapia psicologica rivolta a persone diversamente abili che prevede l’utilizzo di un animale d’affezione, un “ pet ” per l’appunto. Nello specifico si tratta della cosiddetta pet therapy che anche in Italia è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute, in quanto consente alle persone con i suddetti problemi di interagire con gli animali e condurre uno stile di vita migliore. In riferimento a ciò, ecco una guida su come diventare operatori di pet therapy. Inoltre è fondamentale anche la figura del medico veterinario comportamentalista, nell’ équipe, che oltre a valutare l’idoneità del pet , si occupa del monitoraggio dello stato di benessere comportamentale, utilizzando anche degli indicatori dello stress scientificamente validati.


Utilizziamo cookies per garantire il corretto funzionamento del sito, analizzare il nostro traffico e, ove previsto, fornire i servizi dei social media.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari