CISTITE , I CIBI DA EVITARE. Sostanze molto eccitanti come caffè e alcool sono particolarmente sconsigliate in caso di cistite in quanto contribuiscono ad infiammare le vie urinarie già provate dall’infezione batterica. Da evitare quindi il più possibile almeno nella fase acuta della malattia. Quali cibi assumere e quali evitare. Secondo alcuni studi anche i cibi ricchi di potassio peggiorerebbero i sintomi.
Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list!
Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Per evitare quindi ulteriori problemi e cercare di guarire presto, vanno assolutamente eliminati cibi con grassi, sughi tirati e arrosti (carne di maiale), mentre pesce lesso, patate e carne bianca, preceduti da un brodino vegetale, sono un vero e proprio toccasana per la vescica, ed un valido aiuto agli antibiotici per farla scomparire. L’alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata per far sì che l’infezione rientri in breve tempo, ma dobbiamo prestare attenzione ad evitare alcuni cibi che potrebbero peggiorare la situazione.
A volte ci sono anche delle perdite di sangue maleodoranti. In caso di cistite il medico prescrive una terapia a base di antibiotici ma è fondamentale cambiare le abitudini alimentari. Ci sono alcuni cibi da preferire e altri assolutamente da evitare non solo durante gli episodi di cistite acuta.
Ad acqua abbondante vanno associati una serie di cibi da consumare e altri da evitare tassativamente. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.
Il modo in cui ci si alimenta può fornirci un aiuto validissimo nella lotta alla cistite. Esistono anche delle norme dietetiche da seguire per la cistite ricorrente, per prevenire o per alleviare i sintomi di questa fastidiosa infezione delle vie urinarie: si tratta di una serie di alimenti che hanno effetti positivi su infiammazione o bruciore e che quindi si possono consumare in abbondanza, e di una lista di cibi da consumare con. Come prevenire la cistite tramite l’alimentazione.
Ecco quali sono i cibi da evitare. Quello della cistite è un disturbo che colpisce frequentemente molte donne e, spesso, è causa anche di forti dolori. No a tutti gli alimenti che potrebbero causare una digestione difficile. Vanno evitati in particolare i latticini, i cibi piccanti e quelli speziati, i fritti, ma anche i cibi troppo zuccherati ma anche quelli troppo salati, il soggetto colpito da cistite dovrà anche fare attenzione alle bevande contenenti caffeina, limitare il consumo di cioccolato, è meglio evitare anche l’alcool e le bevande gassate, vanno. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.
Se avete prenotato il messicano meglio rimandare. A una vescica irritata meglio non dare altri pretesti piccanti, come peperoncino e spezie, per aggravare la situazione. Per restare in tema nervosismo, sono da evitare tè, caffè e cola che, contenendo sostanze nervine, rischiano di favorire l’irritazione.
Tutti i cibi grassi, le bevande eccitanti come caffè e tè (se proprio non resistete, provate caffè decaffeinato e tè deteinato), le bevande alcoliche, quelle gassose, così come la cioccolato sarebbero da eliminare se si soffre di cistite , sia se la patologia è in corso, sia se ne abbiamo sofferto in passato, per evitare che torni. In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress. Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite, sia per le forme più severe e croniche. Da evitare sono anche cibi ad azione nervina cioè quelli contenenti caffeina come caffè, te e cola, dolci, in particolare la cioccolata e le bevande zuccherate.
Attenzione anche ai dolcificanti che si possono ritrovare in bibite, yogurt, caramelle, marmellate ecc. Chi soffre di cistite dovrebbe astenersi dal consumo di alcol.
Cistite cibi da evitare. Si tratta di una tipica infezione delle vie urinarie che può essere determinata da differenti fattori. La cistite delinea il quadro clinico della vescica infiammata. Ma soltanto attraverso un’attenta anamnesi e le giuste indagini laboratoristiche si può risalire alla specifica causa. Ma vediamo quali sono gli alimenti da evitare quando si soffre di cistite e quindi quelli da non inserire nella dieta per la cistite.
I sintomiI sintomi sono numerosi e tra i principali si trovano: Stimolo di urinare di frequente Bruciore durante la minzione Dolore forte San.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.