La lebbra delle olive o Antracnosi è una malattia fungina del genere Colletotrichum, che colpisce soprattutto i frutti che sono in fase di maturazione. Le olive presentano una chiazza scura, che si può espandere e farle seccare. La lebbra dell’ olivo è una malattia che si manifesta in prossimità della maturazione, quando sul frutto compare una tacca tonda, lievemente infossata, di colore bruno-nerastra. Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’ olivo. Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle.
Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’ olivo , riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza.
Malattie dell’ olivo. In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’ olivo. Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima. Questa malattia attacca l’ olivo con differente intensità nelle diverse aree di coltivazione, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore pressione del fungo, tale da interessare aree sempre più estese, con danni di un certo rilievo.
L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso (ulivo in vaso, come coltivarlo). Olivo malattie e cure.
Con il termine fitofagi si indicano tutti i parassiti animali che possono infestare la pianta.
La rogna dell’ olivo La rogna dell’ olivo , il cui nome scientifico è Pseudomonas Savastanoi, è una delle malattie dell’ olivo più comuni, soprattutto negli esemplari più anziani: provocata da batteri che attaccano la pianta, la rogna è facilmente riconoscibile per via delle escrescenze brunastre che provoca su rami, radici e tronco. A causa di questa caratteristica esteriore la malattia è chiamata lebbra dell’ olivo. In seguito, le olive subiscono una disidratazione, raggrinziscono e per concludere mummificano e la parte interna dei frutti marcisce.
Quando le olive con punture fertili, cioè con presenza di uova o giovani larve, raggiungono il nelle olive da mensa od il in quelle da olio, è necessario un trattamento. Inoltre quest’anno ci sono poche olive e quindi il danno è più rilevante per una semplice questione di rapporto. I parassiti e le malattie dell’ olivo.
Le olive infettate dalla mosca vanno assolutamente scartate se si vuole che l’olio prodotto risulti buono, altrimenti è pessimo, per il grado di acidità elevato, l’aspetto rancido ed il sentore di muffa. La mosca dell’ olivo si combatte con l’uso di insetticidi. La rogna o tubercolosi, nota e diffusa malattia in tutti gli areali di coltivazione dell’ olivo , è causata da un batterio che fa parte della popolazione microbica epifita che vive costantemente sulla vegetazione senza provocare alcun danno e che, quando trova le condizioni favorevoli, aggredisce la pianta producendo tumori essenzialmente su.
Diverse specie di acari possono attaccare l’ olivo , provocando malformazioni sulle foglie più giovani, che diventano gibbose ed ondulate, e appaiono più chiare per la perdita di peli stellati. A volte impediscono anche il completo sviluppo delle olive , altre volte la presenza di acari non arreca alcun tipo di danno all’ olivo. La malattia si scatena quando trova una ferita della pianta, che sia nella corteccia, sulle olive o sulle foglie. Le possibili cause di danno alla corteccia sono: Tagli dovuti all’intervento dell’uomo (potatura, rami strappati inavvertitamente, in particolare durante la raccolta).
Rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) La Rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio riconosciuto scientificamente con li nome di Pseudomonas savastanoi. La Rogna è presente in gran parte del nostro paese, specialmente nelle zone in cui il clima è più umido e le temperature sono più basse della media nazionale. I danni indiretti sono dovuti all’imbrattamento degli organi vegetali con cera e con melata.
Su olive da tavola le punture di nutrizione e l’iniezione di saliva possono provocare deformazioni e spaccature delle drupe. Cotonello dell’ olivo (Euphyllura olivina) È un rincote Afalaride che vive esclusivamente su olivo e olivastro.
Sciami di piccole mosche Che Amano lasciare le Loro larve di nutrirsi delle Vostre preziose olive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.