Purtroppo per l’ acufene non c’è ancora una soluzione definitiva, ma la ricerca scientifica sta cercando di comprendere come e perché si verifica. Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel. E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre. Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida.
Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. Arriva una nuova cura per l’ acufene.
Ecco la necessità di trovare una nuova terapia sia per l’epilessia e, a cascata, anche per gli acufeni. Alcuni farmaci sono ototossici, cioè pericolosi per l’orecchio. Altri farmaci , invece, provocano l’ acufene come effetto collaterale, senza danneggiare l’orecchio interno.
Gli effetti collaterali, che possono dipendere dal dosaggio del farmaco, possono essere temporanei oppure permanenti. L’ acufene è la percezione di uno o più suoni (fischio, sibilo, ronzio ecc.) avvertita in uno o entrambe le orecchie, o più genericamente all’interno della testa, senza che vi sia una fonte sonora esterna che lo produca. Questa classe di farmaci può provocare effetti collaterali indesiderati, come visione offuscata, secchezza delle fauci, nausea, stitichezza, irritabilità e calo del desiderio sessuale.
Acufeni : quali terapie? Rivolgiti al dottore se manifesti alcuni effetti avversi o se presenti sintomi nuovi o insoliti, come depressione, pensieri suicidi o aggressività. So che molte persone, anche tanti giovani, soffrono di questo disturbo che può anche diventare invalidante.
Mi è parso di capire che la cura , molto semplice, per l’ acufene , sia osteggiata dai produttori di protesi acustiche, in quanto, se l’ acufene venisse curato come nel mio caso, perderebbero lauti guadagni. La terapia farmacologica degli acufeni non dispone di farmaci specifici per questo scopo, ma si avvale di un elevato numero di farmaci e nutraceutici, diversi per meccanismo d’azione, che vengono prescritti in relazione ai fattori eziologici riscontrati nel paziente. Bisogna però tenere presente che ogni soggetto ha un metabolismo.
No, non sei perennemente nei pensieri di qualcuno. Spesso i medici preferiscono comunque procedere con una terapia farmacologica. Gli esperti accompagnano la terapia farmacologica con esercizi di rilassamento.
Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi. Richiedi un appuntamento. Trascurare la valutazione delle comorbidità dell’ acufene perciò può vanificare gli sforzi orientati a sviluppare nuovi farmaci efficaci per la cura dell’ acufene.
Si può curare , questa malattia? I ricercatori pensano che abbia efficacia un farmaco anti-epilettico che agisce sui canali del potassio, e per testarlo hanno fatto un esperimento su topi. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono. Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti). Gli apparecchi acustici nel mio caso hanno fatto la differenza, un cambiamento strepitoso.
NUOVE cure per ACUFENI ? Evitare alimenti ricchi di zucchero: secondo alcune fonti, infatti, gli zuccheri possono accentuare il ronzio alle orecchie. Limitare il consumo di alimenti ricchi di caffeina, come caffè, cioccolato, cacao, tè, bibite contenenti cola o guaranà ecc.
Gli acufeni , infatti, ostacolano la qualità del sonno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.