martedì 4 dicembre 2018

Recettori progestinici

Molti tumori della mammella, anche se non tutti, esprimono recettori in grado di legare gli ormoni estrogeni e il progesterone. I carcinomi mammari che esprimono il recettore per gli estrogeni (ER) e quelli che esprimono il recettore per il progesterone (PR) dipendono da questi ormoni per la loro crescita. Si lega debolmente ai recettori progestinici. Il dienogest ha una dose contraccettiva efficace di mg. Lignieres B, Dennerstein L, Backstrom T, Influence of route of administration on progesterone metabolism, in Maturitas, vol.


Questo si lega immediatamente ai suoi recettori presenti principalmente sugli epatociti, attivando la degradazione del glicogeno presente nelle cellule epatiche (glicogenolisi epatica) e conseguente rilascio di glucosio nel sangue.

In caso di iperglicemia il glucagone attiva la neoglicogenesi epatica. I progestinici riducono la tolleranza al glucosio (il progesterone è inefficace) Progesterone e progestinici aumentano LDL e riducono HDL der 19-nor testost HDL più pronunciata (eff androgeno) che può portare ad antagonizzare gli effetti degli estrogeni sulle HDL (ma non sulle LDL). Stato dei recettori per gli estrogeni (RE) e per il progesterone (PgR) Le cellule del tumore possono presentare sulla loro superficie delle particolari proteine che si legano agli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone. La loro presenza influisce sulla prognosi e sul percorso terapeutico. Ormoni liposolubili (ormoni steroidei, ormoni tiroidei), che superano la membrana plasmatica liberamente o per mezzo di trasportatori proteici e si legano a recettori citoplasmatici (per gli ormoni steroidei) o recettori nucleari che regolano direttamente la trascrizione genica (per gli ormoni tiroidei).


Il ciproterone acetato è uno steroide antagonista periferico per il recettore degli androgeni, dotato di effetti progestinici e antigonadotropi 21. A questa azione si aggiunge un effetto agonista parziale sui recettori per i glucocorticoidi, di potenziale interesse clinico 223. I progestinici sono composti con attività simile a quella del progesterone e includono il progesterone e agenti simili come il medrossiprogesterone acetato (pregnani), agenti simili al 19-nortestosterone (estrani) e agenti simili al norgestrel (gonani).


AAS fortemente affine per i recettori AR lo è scarsamente per quelli non-AR, e viceversa.

AR rientrano in realtà tutti i tipi di recettori steroidei oltre quelli androgenici e, principalmente, quelli corticosteroidei, estrogenici, progestinici. Proprio da queste bacche viene estratto il principio attivo impiegato nei fitofarmaci come Permixon, che risultano di gran lunga meno invasivi rispetto ad altre categorie di medicinali. In sostanza, la serenoa repens è in grado di inibire i recettori progestinici ed il suo effetto è ormai stato comprovato da diversi anni. Progestinici Nelle forme avanzate di tumore al seno comparse dopo la menopausa, con recettori ormonali che tuttavia non rispondono più al tamoxifene né agli inibitori delle aromatasi, i medici possono ricorrere agli analoghi del progesterone (come medrossiprogesterone acetato o megestrolo acetato ), che si possono prendere per iniezione intramuscolare o per bocca. Cosa vuol dire avere i recettori ormonali positivi al ? Vuol dire che le cellule del tumore hanno sulla loro superficie moltissimi “sensori” per gli estrogeni circolanti.


I recettori per i progestinici sono infatti presenti in quasi tutti gli organi del corpo umano, mediando una miriade di effetti metabolici e regolando tantissime funzioni d’organo e d’apparato. Gli effetti collaterali di progestinici. Il progesterone è un ormone che si trova naturalmente nel vostro corpo. Nella sua forma sintetica, può essere chiamato progestinico o progestinico. Sia progesterone naturale e progesterone sintetico può avere effetti collaterali.


Il più noto ed attivo è il progesterone, sintetizzato in molti tessuti, perché precursore delle altre classi di ormoni steroidei. La sintesi di tutti gli ormoni steroidei inizia dai progestinici. Sono prodotti dalle cellule ovariche e in gravidanza a livello placentare. La molecola di maggior rilevanza è il progesterone. Ulipristal acetato è un modulatore selettivo del recettore progestinico con azione specifica sui miomi uterini.


Il meccanismo di azione è articolato. L’efficacia della molecola consente di considerarlo come prima scelta nel trattamento dei fibromi uterini sintomatici, quando il sintomo principe sia il sanguinamento eccessivo. Oggi sul mercato è presente un solo tipo di pillola con solo progestinico , ma nel giro di alcuni mesi avremo a disposizione nuove formulazioni conte-nenti progestinici diversi.

La serena svolge un’azione ormonale, antinfiammatoria e diuretica. Il fitocomplesso della Serenoa regola gli ormoni sessuali a livello della prostata: stimola infatti i recettori degli ormoni estrogeni e inibisce i recettori progestinici. Ha eseguito Rx torare e ECO addome cisti epatiche (aggiungo io, dove non è stato riscontrato nulla di anomalo).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari