mercoledì 23 gennaio 2019

Cistite una volta al mese

Molto spesso le pazienti che giungono alla nostra attenzione lamentano cistiti frequenti, che si manifestano con una ricorrenza di una volta al mese. Noi clinicamente definiamo la cistite ricorrente quando a un episodio che viene trattato poi ne seguono altri. Ho un problema di cistite che praticamente mi viene ogni mese , per tamponare prendo antibiotici come monuril o ciproxin, ma col fatto che appunto mi viene ogni mese non posso continuare così.


Cistite - alfemminile. Necessario ripetere urocoltura dopo 8-giorni dal termine di un trattamento e quindi una volta al mese. I medici mi davano antibiotici su antibiotici che col tempo non facevano più effetto, ricordo che una notte col Monuril feci la nottata perchè non faceva diminuire quel bruciore lancinante.

Dopo tre settimane dalla fine della cura si effettua un’urinocoltura per verificare che il ceppo batterico sia stato debellato. In caso contrario, bisogna continuare la terapia cambiando antibiotico. In seguito, l’urinocoltura va ripetuta una volta al mese per sei mesi. La cistite e la batteriuria , siano esse sintomatiche o prive di sintomi, devono essere sempre trattate, poiché è stato dimostrato un lieve rialzo di incidenza di pielonefriti (infezioni renali), a loro volta associate ad un modesto incremento delle nascite premature e alla riduzione del peso e dello sviluppo generale del nascituro.


Sono una ragazza di anni, già da anni soffrivo di cistite , piccoli attacchi durante l anno. Da un anno invece ho avuto episodi davvero dolorosi almeno una volta al. Ho fatto mesi di chemioterapia cicli.


Così, più di una volta al mese , mi ritrovo nella mia routine infernale: bruciore, urinocoltura, antibiogramma, antibiotico, antalgico. Mi chiudo in casa, perché ho l’incubo di stare male mentre sono fuori, e trascorro ore intere nell’unica posizione che mi lenisce il dolore: seduta sul wc, o con il getto fresco del bidet.

Sono ricchissimi di sostanze in grado di contrastare molti fastidi intimi (oltre alla cistite anche la candida). Ma non smettere una volta che il fastidio è passato. Continua per almeno un mese per evitare recidive. Ma a volte le mestruazioni e le malattie appaiono insieme. Qual è la differenza tra cistite prima, durante e dopo le mestruazioni dal solito processo infiammatorio?


Esiste una relazione tra questi due stati? Ci può essere cistite acuta e cronica a causa delle mestruazioni? Di per sé, il ciclo mensile non influisce sullo sviluppo della cistite. La Filppi la vedo una volta al mese , mese e mezzo. Dice che il lato destro è quello più contratto, il sinistro è quasi sciolto.


Sono andata bene per circa tre settimane e ora sono in periodo ovulazione ed eccomi di nuovo a imprecare. E a volte non riesco subito a farla. Campo visita anche a Milano una volta al mese , presso il centro Andromeda, Via Pergolesi 4. Ora so che dalla cistite si può davvero guarire.


Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Sono stata curata con monuril la prima volta e con neofuradantin la seconda volta. Come vedete ho parlato anche di cibi o prodotti che agiscono a livello intestinale, questo perchè un aspetto fondamentale della cistite è proprio avere l’intestino pulito, quindi come dico sempre prestare attenzione alle proprie funzionalità intestinali ed effettuare la depurazione intestinalie almeno una volta al mese per una settimana. Significato psicosomatico della cistite.


La cistite ruota intorno al tema del lasciar scorrere le acque, del non trattenere i residui del metabolismo, del concedersi la cedevolezza necessaria per far accadere le cose in modo spontaneo.

Chi soffre di cistite è una persona che, mentalmente, non è disposta a cedere. Ma perché si soffre di cistite dopo i rapporti? Nell’articolo di oggi vi spiegheremo i motivi e vi daremo alcune raccomandazioni per capire meglio perché può presentarsi la cistite dopo i rapporti intimi e come prevenirla. Che cos’è la cistite ? Per cistite si intende un’infiammazione della vescica urinaria, indipendentemente dalla causa. Il più delle volte la cistite ha origine dai batteri intestinali e colpisce più la donna rispetto all’uomo, a causa della contiguità di tessuti colon-vescica, della stretta vicinanza dello sbocco dell’uretra all’ano e della brevità dell’uretra femminile, fattori favorevoli al passaggio dei batteri nelle vie urinarie.


Ho preso la prima volta un antibiotico e mi era passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari