Trova Curarsi Dalla Depressione. La depressione comporta la diminuzione di alcuni neurotrasmettitori, quali la serotonina e la noradrenalina, che sono responsabili della modulazione del dolore e dell’equilibrio emotivo. Di conseguenza il paziente presenta una maggiore sensibilità a dolori gastrointestinali, molto comuni in caso di depressione. Depressione: sintomi fisici e mentali del male oscuro Spesso confusa con la tristezza e la malinconia, la depressione è caratterizzata da sintomi fisici e mentali ben precisi che è utile conoscere per capire cosa fare per combatterla o aiutare un amico o un parente che soffre di depressione. La maggior parte di noi conosce i sintomi della depressione di origine emotiva.
Depressione sintomi fisici e mentali: esistono e possono essere riconosciuti. Ma molte persone che soffrono di depressione vivono con dolori cronici e altri sintomi fisici. I sintomi fisici della depressione non sono fantasie. Sintomi fisici della depressione.
Oltre ai sintomi psichici, la depressione si manifesta anche attraverso il corpo. Non è possibile parlare di una malattia psichica senza considerare gli effetti che essa ha sul nostro organismo così come è insensato pensare che i disturbi organici medici non abbiano alcuna influenza sul nostro benessere. Chi è depresso accumula sintomi emotivi, frustrazioni, paure e insicurezze e le scarica sul corpo, somatizzandole, afferma la psicologa Priscila. Ansia: sintomi fisici In questo ambito trattiamo di ansia tout court e non di disturbi d’ansia propriamente detti che sono clinicamente rilevanti e che necessitano di un approccio specifico.
Quando ci ritroviamo in una condizione ansiosa, il nostro corpo risponde in maniera molto evident e , con manifestazioni fisiche, alcune delle quali non lasciano adito a fraintendimenti. La depressione sembra essere correlata al funzionamento improprio delle reti delle cellule nervose o percorsi che collegano le aree del cervello che elaborano le informazioni emotive. Alcune di queste reti elaborano anche informazioni collegate al dolore fisico. Esiste un disturbo definito distimìa, che può essere considerata una forma di depressione dai sintomi più lievi o meno numerosi, ma di durata maggiore (almeno due anni). A differenza della depressione , la distimìa consente di mantenere con una certa continuità gli impegni della vita quotidiana, nonostante la sensazione di disagio interiore.
Le persone possono avere la sensazione di avere la testa confusa o vuota. Talvolta vi può essere stipsi o diarrea. Si parla di depressione ansiosa ossessiva quando i sintomi ansiosi sono costituiti da pensieri ricorrenti e intrusivi (pensieri ossessivi). Spesso, il disturbo è accompagnato da sintomi fisici legati all’attività del sistema nervoso autonomo.
La depressione può anche comportare una serie di sintomi fisici e di alterazioni neurovegetative: cefalea, disturbi gastroenterici e più frequentemente insonnia, inappetenza, perdita di peso (anche se a volte compaiono ipersonnia e iperfagia) completano il quadro clinico. La depressione è un disturbo della sfera mentale ed emotiva e si presenta con sintomi come stanchezza, tristezza, apatia, mancanza di appetito e di stimoli, pianto, irritabilità. Ma non sono da sottovalutare i sintomi fisici della depressione. Un soggetto può riferire dolori gastrici, indigestione, cefalee costanti, senso di costrizione toracica, difficoltà a respirare, … È comunque possibile che questi sintomi siano dovute ad altre condizioni mediche, quindi è importante consultare un.
Nella depressione possono comparire sintomi fisici come cefalea, insonnia, perdita di peso, problemi gastrointestinali oppure iperfagia e ipersonnia. I pensieri che attraversano la mente di una persona depressa sono sempre tristi, cupi, di svalutazione e tendenti al suicidio, alla morte e alle idee negative. E’ una forma di depressione atipica che presenta una predominanza di sintomi somatici e solo alcuni dei classici sintomi della depressione che tutti conosciamo. Chi soffre di depressione mascherata tende a riflettere sul proprio corpo tutti i suoi disagi inconsci perché non è in grado di esprimerli o riconoscerli altrimenti.
E cosa c’entrano l’una con l’altra? Possiamo figurarcelo così: chi soffre di depressione mascherata non è in grado, in una dato momento della sua vita, di provare tristezza. Può manifestarsi tramite innumerevoli disturbi psichici: tristezza, irrequietezza, sensazione di valere poco, senso di colpa eccessivo, sentimenti di autosvalutazione, pensieri ricorrenti di morte, difficoltà di memoria, crisi di pianto, ansia, stato d allarme, ecc. I medici di medicina generale e altri medici non psichiatri possono incontrare difficoltà a diagnosticare la depressione , anche perché sono riconoscono e trattano più i sintomi fisici e la depressione può causarne una quantità discreta (psicosomatica): i non-psichiatri risulta che non riescano ad individuare circa i due terzi dei casi.
Inoltre, la depressione può essere confusa con la demenza perché può generare sintomi analoghi, come confusione, difficoltà di concentrazione e chiarezza di pensiero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.