L’ ozono , essendo un gas tossico, non può essere somministrato al paziente tramite inalazione, ma è necessario ricorrere a differenti metodiche: iniezioni da effettuare nell’area del corpo che deve essere trattata. Vuoi trovare il centro medico di ozono terapia più vicino a te? Quando è maggiormente utilizzata? Esperienza personale ossigeno ozono terapia per ernia del disco.
Molti ne parlano ma effettivamente solo in pochi sanno cosa significhi questo termine e ancora meno sanno quali sono gli usi terapici di questa tecnica. Generatori di ozono : cosa fanno. Dalle palestre agli alberghi, dalla zootecnia alle acque minerali Grazie alle sue proprietà, oggi l’ ozono è impiegato in moltissimi altri campi. L’ ozono presente nella stratosfera è essenziale per la protezione che esercita sul nostro Pianeta, assorbendo la luce ultravioletta e proteggendolo dall’azione nociva dei raggi del sole se non venissero filtrati.
Sebbene molto raramente, il trattamento non è privo di possibili effetti collaterali, alcuni particolarmente gravi (cefalea post puntura durale, ascesso epidurale, ematoma epidurale). Cosa è la ossigeno ozono terapia? Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. Con l’acido ialuronico, l’effetto è inoltre di protezione del tessuto cartilagineo presente. La terapia con infiltrazioni di ozono ha effetto antinfiammatorio ma, ad esempio, in caso di ernia del disco favorisce anche la disidratazione di parte dell’ernia fuoriuscita allo scopo di ridurre la compressione sul nervo sciatico.
Bisogna però sempre ricordare che dalla comunità scientifica non sono ancora arrivate conferme sull’effettiva validità di questa terapia. L’ ozono utilizzato nelle infiltrazioni è un gas medicale incolore e dall’odore caratteristico miscelato con ossigeno all’interno di un macchinario dove l’ossigeno viene trasformato in ozono. In base alle necessità del trattamento – spiega il dottor Sconza – vengono regolate la concentrazione e la quantità del gas da utilizzare. Dunque quando parliamo dei costi dell’ ozono terapia dobbiamo innanzitutto chiarire di quale patologia stiamo parlando. In secondo luogo va chiarito dove si trova il medico che effettua la prestazione, per ovvie ragioni: i costi di uno studio in centro a Milano, non c’è bisogno di dirlo, non possono essere gli stessi di uno studio collocato in un piccolo paese siciliano.
Attualmente, l'ozonoterapia viene applicata con l'introduzione di ozono nell'organismo umano attraverso varie metodiche di somministrazione, ossia con iniezioni nelle parti da trattare, per via anale con delle insufflazioni, oppure con applicazioni locali sulle parti interessate. A differenza della tecnica abitualmente usata di ozono terapia, che è in realtà una normale intramuscolare dove si può arrivare anche a sedute, con questa si agisce direttamente sul nervo compresso e sulla componente erniata permettendo all' ozono di svolgere la propria azione direttamente sulle componenti coinvolte. A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ ozono sul disco intervertebrale.
Ozono : modi di somministrazione. L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa? Molti ci chiedono se l’ossigeno ozono terapia ha controindicazioni. Proviamo a rispondere in maniera chiara, e senza giri di parole.
L’ozonoterapia è una pratica. Le infiltrazioni con fattori di crescita (PRP) servono ? Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), anche definito gel autologo di piastrine ( Autologous Platelet Gel ) , plasma ricco di fattori di crescita (PRGF) o concentrato di piastrine (PC), è essenzialmente un aumento della concentrazione di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del. A COSA SERVE L’EPARINA? L’eparina è usata principalmente per la prevenzione e il trattamento delle trombosi venose profonde.
DOVE FARE LE PUNTURE DI EPARINA? La parte del corpo più adatta per fare la puntura è la regione addominale (pancia), ad eccezione della zona molto vicina all’ombelico. Mi sono state prescritte per le perdite di sangue originate da un polipo cervicale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.