lunedì 20 gennaio 2020

Tdl terapia del dolore

Farmaci per la terapia del dolore ( TDL ) “Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a danno tissutale effettivo o potenziale, o descritta in termini di tale danno” (IASP) La Legge n. Anche se in Italia non è particolarmente diffusa, la terapia del dolore rappresenta una tecnica molto utile per trattare diverse patologie. Cos’è la terapia del dolore e in cosa consiste? Come ottenere le prestazioni e usufruire, laddove possibile dell’esenzione ticket per la terapia del dolore ? Farmaci pr la terapia del dolore in SSR: nuovo codice TDL Da. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno.


Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Norme per agevolare l’impiego dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ”, sono state introdotte modifiche alla precedente normativa, al fine di garantire un più efficace trattamento del dolore nei malati terminali o nei pazienti affetti da dolore severo cronico. Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Le patologie di maggiore riscontro sono: il dolore neoplastico, il dolore cronico muscolo-scheletrico, le lombosciatalgie il dolore di tipo neuropatico e il dolore ischemico.


La Terapia del dolore o algologia è affidata a medici specialisti, anestesisti-algologi, che sono in grado di riconoscere i meccanismi i che producono il dolore e le sue cause. A seguito della valutazione del paziente suggeriscono la scelta e l’applicazione delle terapie per contrastare il dolore. La terapia del dolore. La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere. Il codice “ TDL ” , da riportare sulla ricetta rossa nella casella “esenzioni” , indica che stiamo prescrivendo il farmaco per la terapia del dolore.


La diagnosi di dolore acuto ed il suo trattamento dovrebbero essere costantemente eseguiti in tutti i pazienti trattati in emergenza, sia in ambito pre-ospedaliero che in Pronto Soccorso (PS). Per tutti i pazienti, sin dal loro arrivo in PS, dovrebbero essere valutate le eventuali allergie ed intolleranze, misurato il livello di dolore e trascritti i corrispondenti dati sulla documentazione. Partoanalgesia: è gestita da un medico specialista in Anestesia, sulla base dei protocolli redatti e periodicamente revisionati dalla Medicina del Dolore. Che cosa devi sapere.


Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative. Allegato III bis, ha chiarito quanto segue: Il Decreto Regionale n. Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. E’ obbligatoria per la prescrizione dei medicinali della Tab. I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti.


E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi. Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti- dolore , affidati in gran parte agli anestetisti. Con TDL numero di confezioni per terapia di giorni. Posologia non obbligatoria.


FANS, tramadolo, corticosteroidi, gabapentin, pregabalin ecc) non facenti parte dell’allegato III, non può essere applicata la sigla TDL (Terapia del dolore ). Terapia del Dolore ( TDL ). Il trattamento del dolore : i farmaci e la loro dispensazione La dispensazione e la fornitura di qualunque medicinale sono prerogativa. TDL per consentirne la corretta spedizione della ricetta. L’Italia è un paese senza dolore …. Libro bianco sul dolore cronico ci dicono che in confronto con gli altri paesi europei consumiamo molti piu’ FANS e meno oppioidi, anche se i pazienti affetti da dolore che necessitano di terapia per il trattamento del dolore sono in numero uguale.


Le semplificazioni prima previste per i soli “pazienti affetti da dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa” sono state estese a tutti i “malati che hanno accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore secondo le vigenti disposizioni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari