Si è parlato di prodotti chimici e di tecniche agronomiche, ma nessuna di queste è riuscita ad eliminare completamente il problema. Xylella influisce sulla quantità della produzione, non sulla qualità, la quale resta invariata, ma comunque il problema non è indifferente. L’olivo è tra le piante più colpite in Italia dalla xylella fastidiosa : si sta espandendo sempre di più a causa della mancanza di una cura. I metodi di prevenzione più efficaci e le cure da fare al verificarsi di questa malattia batterica.
La vera storia di Xylella te la spiega Biochronicles. La cura Scortichini può fermare gli abbattimenti?
Le drastiche misure imposte per combattere la xylella fastidiosa , che prevedono fuori dalla zona infetta l’abbattimento di tutti gli alberi sani nel raggio di 1metri da ogni ulivo trovato positivo al batterio, si fonda sostanzialmente su due presupposti. Nella vite provoca la malattia di Pierce, che rappresenta un grave problema per i viticoltori di Stati Uniti e America del Sud. Si parla, nello specifico, di intervenire entro un massimo di giorni. Xylella Fastidiosa Active Containment Through a multidisciplinary-Oriented Research Strategy, su xfactorsproject.
EN) Xylella Project, su Xylella - fastidiosa. Università della California a Riverside. La burocrazia ha ucciso più ulivi della Xylella , mentre sul mio terreno 4alberi, molti dei quali secolari, tornano a germogliare dopo un anno di cure tradizionali e biologiche”.
A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli.
I dati sono forniti da Efsa (Autorità europea della sicurezza alimentare): l’agenzia dell’UE ha dichiarato che non esiste ancora un modo per eliminare la “ xylella fastidiosa ”, non esiste una cura contro la malattia che ha distrutto milioni di ulivi su una superficie di 90mila ettari nel solo Salento. Come si combatte e come si previene? Approfondito il fenomeno della Xylella in Puglia nell’articolo precedente, Emergenza Xylella in Puglia, cerchiamo ora di analizzare le cause e di individuare i mezzi di prevenzione e una possibile soluzione. Xylella fastidiosa , scoperto un rimedio naturale contro il batterio killer degli ulivi.
Che cosa è cambiato in tutto questo tempo? Soprattutto, a che punto siamo con l’individuazione di un rimedio? GALATONE- In mattinata siamo stati in compagnia del prof. Marco Scortichini, batteriologo specialista, direttore del Cra-Centro di ricerca per la Frutticoltura di Caserta, in un uliveto salentino, colpito da Xylella.
Secondo gli esperti scientifici dell’EFSA-Autorità europea per la sicurezza alimentare al momento non è possibile curare le piante malate sul terreno, che devono quindi essere estirpate (anche perché è molto difficile individuare l’infezione quando è ancora ad uno stadio iniziale). Il problema xylella e la cura Scortichini Si parla da anni del problema xylella fastidiosa , ma non tutti sanno che il batteriologo Marco Scortichini ha trovato quella che potrebbe essere una cura. Si tratta di una scoperta sorprendente. However, provided so far confirmed the continued presence of X. This is in agreement with current knowledge that there are no means to cure plants from this bacterial disease, in the sense of eliminating the pathogen from plant tissues.
Vediamo insieme le sue origini e le cause dell’infezione che ha colpito la Puglia. Marco Scortichini, uno dei massimi esperti europei di Xylella , lavora al Crea (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) di Caserta, un istituto pubblico che opera sotto la vigilanza del Ministero per le Politiche agricole. Cos’è la Xylella Immagine da GreenPlanner.
Non si è fatto abbastanza per farmarla. Non è stato garantito il monitoraggio delle piante infette.
Diamo lo sciroppo alle piante Come già detto, la Xylella attacca il sistema vascolare delle piante. Qui aderisce, si moltiplica, forma un biofilm e ostruisce i vasi con una specie di gel.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.