Dolore localizzato lungo la colonna vertebrale. Può essere provocato da cause molto diverse, che interessano sia le vertebre, sia i dischi intervertebrali, le radici nervose, il midollo spinale e le sue meningi (traumi, processi infiammatori, degenerativi o tumorali). Rachialgia Indica il dolore del rachide, ossia della colonna vertebrale. Quindi interessa la parte centrale del tronco, posteriormente, la dove e’ situata la colonna vertebrale. La rachialgia cronica (RC) è una patologia bio-psico-sociale e si evidenzia, in tal modo, che oltre ai fattori meccanici entrano in gioco altri fattori che hanno un ruolo nella disabilità lombare.
Durante la messa in tensione del paziente, potete vedere nel video quà sotto come venga a modificarsi la struttura posturale con una vibrazione molto importante.
La rachialgia , nome scientifico del mal di schiena, si colloca tra le patologie più diffuse nelle decadi centrali della vita e comporta un notevole costo sociale. Si stima che il delle persone ne venga colpito, dopo i anni, almeno una volta. Altre (f aracnoidite lombare adesiva, lombalgia posturale , malattie psichiatriche). Cause di dolore riferito da malattie viscerali (ulcera peptica, tumori di stomaco e duodeno, malattie del pancreas, linfomi-sarcomi-carcinomi retroperitoneali, aneurisma dell’aorta, malattie infiammatorie e tumori del colon, patologie infiammatorie e neoplastiche urologiche e ginecologiche).
Tale spostamento determina un aumento di pressione sulle fibre nocicettive presenti nel disco. Lo spostamento può andare a stirare e sollecitare le strutture legamentose o le radici lombari. I sintomi si possono quindi irradiare agli arti originando rachialgia agli arti superiori e sciatalgia agli arti inferiori. Effettivamente, poi, quando facciamo le nostre valutazioni le dovremo fare sempre alla stessa ora per evitare o meno quest’oscillazione durante il giorno.
Chiaramente non possiamo evitare tutti gli altri eventi che arrivano in conflitto col nostro sistema tonico- posturale , quindi, il resto lo si deve valutare con l’anamnesi.
La rieducazione posturale viene utilizzata in vari casi, utilizzando tecniche personalizzate e mirate per risolvere le diverse problematiche: può essere utilizzata in casi di cervicalgia, lombalgia, ernia del disco, discopatia, rachialgia dovuta all’assunzione di posture scorrette, dolori articolari diffusi, scoliosi e disordini posturali. Veloci esercizi di minuto che faranno miracoli per la tua schiena. Solo secondariamente si passa a movimenti che coinvolgono il rachide cervicale in toto e si associa alla mobilizzazione, una lieve trazione (pompage). Nella fase subacuta, ottenuta una riduzione della sintomatologia algica, obiettivo del trattamento sono la mobilizzazione, il rinforzo e il riassetto posturale. Trattamento posturale.
Un trattamento posturale efficace deve, quindi, non soltanto diminuire il sintomo, ma ricercare la causa, per intervenire sulla postura scorretta e rimodulare l’intero sistema posturale. Scopri le terapie più efficaci per curare il mal di schiena, cosa funziona veramente e cosa non funziona, cosa fare e cosa non fare. Lombalgia lombo sacrale, è forse la più comune e fastidiosa tra i dolori alla colonna lombare.
Risulta essere la causa più frequente di assenza dal lavoro. Ansia e irritabilità accompagnano la sintomatologia, fino a giungere a una vera e propria agitazione con stato confusionale e allucinazioni. Andando nello specifico si può parlare di cervicalgia quando interessa la parte cervicale della colonna, dorsalgia (dorso) , lombalgia (parte lombare) ecc. Indossare collare per ore al giorno.
La lombalgia spesso esprime un decadimento fisico. Il mal di schiena si evita soprattutto mantenendo un buon tono posturale ed osteo-muscolare. Vanno evitati atteggiamenti viziati sul lavoro ed è fondamentale un’attività fisica di base in palestra. Studibscientifici hanno evidenziato che solo il del mal di schiena è causato da deformazioni osteo-articolari. La ginnastica vertebrale è vivamente consigliata a che coloro soffrono di rachialgia.
Mentre il ricorso a massaggi, che non sembra offrire molti benefici per la lombalgia acuta, può tuttavia aiutare le persone con dolore sub-cronico o cronico, specialmente se combinata con esercizi fisici e di educazione posturale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.