I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività. Il termine pet therapy infatti è molto generico ed include diversi tipi di specializzazioni molto diverse tra loro. Possiamo suddividerle in: Attività di visita a strutture di degenza o scuole.
Su AnimalPedia ti mostriamo le razze più adatte. Anche se le razze di cani da pet therapy che abbiamo elencato sono quelle più indicate, ricorda che solo un professionista può selezionare ed educare i cani da terapia come questi. Se sei interessato ad adottarne uno, consulta un addestratore, un educatore canino o un etologo.
Razze di cani adatte alla Pet Therapy. Quali sono le razze di cani più adatte alla pet therapy. Alcune razze sono più predisposte di altre per la Pet Therapy : scopriamo insieme le diverse caratteristiche di ognuna.
Oggi la Pet Therapy viene utilizzata in diversi contesti come ospedali, case di riposo e strutture in cui si lavora sul recupero psico-fisico delle persone. Fatta questa premessa è anche opportuno evidenziare che esistono alcune razze o alcuni soggetti, più naturalmente predisposti alle attività di Pet Therapy. Cani pet therapy : Le razze più predisposte. Infatti anche all’interno della stessa razza possiamo trovare soggetti caratterialmente diversi nelle attitudini e nel carattere.
I cani , grazie alla loro dolcezza e intelligenza, sono in grado di aiutare l’uomo in situazioni di bisogno e, infatti, oggi la Pet Therapy è una terapia riconosciuta al punto che sono sempre di più le strutture sanitarie che permettono l’ingresso agli animali. Ma quali sono i cani più adatti alla Pet Therapy ?
Che cos’è la Pet Therapy ? La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani. Il cane non è più l’unico amico dell’uomo, dato che i cuccioli che popolano gli ambienti domestici sono sempre di più e di varia specie.
I cani per pet therapy devono essere in grado di mantenere la calma, esprimere affettuosità ed essere il frutto di un addestramento specifico. Sebbene si possa pensare che ogni cane sia potenzialmente adatto a questo tipo di lavoro, in realtà ci sono razze che si sono confermate essere le più adatte allo scopo terapico. Per questo tipo di pazienti, le razze più indicate sono quelle più stabili, affettuose e presenti: Cavalier King Charles Spaniel, Bulldog Francese, Terranova e Labrador. Anche se esistono razze che sono state utilizzate in maniera maggiore, la razza non è il fattore principale.
Un cane consigliato per la pet therapy deve avere cinque caratteristiche principali: Affidabilità. Deve essere un cane stabile che si comporti in maniera equilibrata di fronte ad alcuni stimoli o persone. Combattere la depressione, fare la pet therapy con i bambini è ben diverso che curare l’ansia o seguire un percorso di psicoterapia con un paziente adulto. Allevatori cani , addestratori cani , pensioni per cani , club di razza. Tutte le razze canine.
Cos’è la pet therapy e, nello specifico, in cosa consiste la “dog therapy ”? Andiamo alla scoperta di questo interessante universo: le potenzialità degli animali non finiranno mai di stupirci! Curarsi con la pet therapy : cani e non solo. Da qualche anno se ne sente parlare sempre più spesso, anche in contesti istituzionali: la pet.
Se volete intraprendere un percorso di Pet Therapy col vostro cane , è bene sapere prima che il cane deve avere determinati requisiti comportamentali e attitudinali.
In generale, comunque, le razze adatte alla pet therapy sono quelle socievoli e che non hanno paura di essere circondati da persone estranee, come ad esempio il Terranova, il Pastore Tedesco, il Labrador e anche il Golden Retriever. Non poteva mancare il Golden Retriever, cane sereno, pacifico, impiegato in attività di soccorso e nella Pet Therapy per il suo animo altruista. Lo Shar-Pei invece è famoso per la sua devozione alla famiglia, è un cane fiducioso e tranquillo anche se nasconde una tempra testarda. Quali razze sono adatte alla Pet Therapy ? Dove posso comprare un cane da Pet Therapy ? Non so dirvi quante volte mi sono state poste queste domande, tantissime sicuramente. Si potrebbe pensare che ci siano alcune razze di cani più adatte alla Pet therapy , ma in realtà quello che conta è il carattere del cane.
Il cane , per essere adatto ad essere addestrato alla Pet Terapy, deve essere un cane socievole , che viene distratto poco dagli stimoli esterni, assolutamente non aggressivo, ma neanche timido. COportale sui cani e web magazine. Articoli, notizie cani , news.
I cani sono forse gli animali più versatili per la pet therapy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.