venerdì 31 gennaio 2020

Terapia di prima linea

La terapia fu ben tollerata in tutti i pazienti, sia nel breve che nel lungo termine. Le alte dosi di desametasone, a cicli ripetuti ad intervalli brevi, si sono dimostrate efficaci e ben tollerate e pertanto sembrano una valida proposta di terapia di prima linea nella ITP dell’adulto e nel bambino. Questo farmaco, chiamato anche copolimero- è stato per molti anni, l’unica alternativa agli interferoni, come terapia di prima linea della sclerosi multipla. Consiste in una miscela di proteine sintetiche, formate da quattro aminoacidi, che assomigliano, come struttura chimica, alle componenti della mielina , coinvolte nei fenomeni di autoimmunità. Le linee guida dell’EAU raccomandano, insieme a qualsiasi terapia , una modifica dello stile di vita che ha come obiettivo sia quello di frenare la progressione di una DE lieve-moderata sia quello di evitare o alleviare la DE stessa.


Gli studi di ricerca e sperimentazione clinica hanno stabilito che la chemioterapia di seconda linea è efficace per trattare un cancro che non risponde o riemerge dopo la chemioterapia standard.

Nel caso si decida di iniziare una terapia farmacologica, quale sarebbe il trattamento di prima linea ? La scelta del farmaco per iniziare un trattamento antipertensivo è influenzata da vari fattori quali età, etnia e comorbidità. Per seconda linea si intende il trattamento successivo a quello di prima linea e che viene iniziato al momento della progressione della malattia durante o dopo aver eseguito la prima linea di terapia. Possono susseguirsi i trattamenti di terza e quarta linea , o successive linee utilizzando farmaci diversi. Chemioterapia di PRIMA LINEA in.


TERAPIA DI PRIMA LINEA PER LA LEUCEMIA LINFATICA CRONICA: RACCOMAND. Società Italiana di Ematologia. Le raomandazioni per la pratia linia hanno lo sopo di migliorare l’appropriatezza delle azioni linihe e di faorire l’uso adeguato dei prinipali regimi di trattamento.

Video a cura della Dott. Wilma Barcellini, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Per diabete tipo metformina terapia di prima linea L’American Diabetes Association (ADA) pubblica le nuove linee guida e conferma la metformina quale prima linea per il trattamento del diabete di tipo 2. Il farmaco può essere associato a un secondo agente orale per tenere sotto controllo l’emoglobina glicata.


Thalidomide Celgene, Thalidomide CEG): reperibile in compresse da mg, il farmaco è ampliamente utilizzato in terapia per il trattamento del mieloma multiplo, spesso associato a prednisone e melfalan. Osimertinib come terapia di prima linea migliora la OS nell’NSCLC con mutazioni dell’EGFR. La prima linea terapeutica efficace contro il glioblastoma si avvia con la chirurgia ma può richiedere diverse modalità di applicazione. Il presente sito web utilizza la tecnologia cookie. La Commissione Europea ha espresso parere favorevole per l’utilizzo in prima linea del farmaco nella terapia dei pazienti adulti con melanoma avanzato non operabile o metastatico.


Terapia di Eradicazione. L’ obiettivi formativo per la terapia di prima linea è quello di acquisire nozioni consolidate sulla terapia del linfoma di Hodgkin in fase avanzata ed in fase precoce, integrate con moderni dati che prevedono l’utilizzo della PET con lo scopo di guidare l’andamento della terapia. L’obiettivo di questa soluzione terapeutica è dunque anche quello di fare in modo che, pur in presenza del rischio di recidiva, l’intervallo di tempo tra la terapia di prima linea e la successiva sia il più lungo possibile, per permettere ai pazienti di avere un miglioramento in termini di qualità della vita e che quindi la loro. Nel linfoma di Hodgkin recidivato refrattario dopo terapia di prima linea , la chemioterapia seguita da consolidamento con alte dosi resta al momento la miglior strategia terapeutica. Il raggiungimento della remissione completa prima del trapianto rimane uno dei fattori prognostici più rilevanti per l’ottenimento di risultati a lungo termine.


Più recentemente per valutare l’efficacia dell’aggiunta del rituximab alla chemioterapia di prima linea sono stati condotti vari studi (tra cui anche uno italiano multicentrico condotto dal nostro istituto) che hanno dimostrato come l’associazione di chemioimmunoterapia è in grado di indurre un più elevato tasso di risposte globali e. In primo luogo, al paziente viene offerta la possibilità di ricevere una classe di farmaci (gli immunomodulanti) differente dagli agenti farmacologici più comunemente utilizzati sino a questo momento. Panel e numero di pazienti previsti che potrebbero usufruire del trattamento. Crizotinib, ceritinib e alectinib sono farmaci attualmente approvati.

Leucemia linfatica cronica: terapia di prima linea. Popolazione in studio: Lo studio prevede la partecipazione di centri di ricerca di Ematologia ed Oncologia, in ambito ospedaliero, di nazioni (Israele, Italia e Spagna). Storicamente, nelle linee guida per il trattamento dell’HIV si raccomanda una combinazione di antiretrovirali di cui due inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI) più un terzo farmaco di classe diversa, per esempio un inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI) o un inibitore della proteasi. Un metodo di studio intuitivo per apprendere la matematica nella prima classe della primaria e nella scuola dell’infanzia. Ideata dal maestro Camillo Bortolato, La linea del ha rivoluzionato l’insegnamento della matematica poiché accompagna i bambini nell’apprendimento in modo naturale.


La Commissione Europea ha ampliato le indicazioni di panitumumab includendo anche la terapia di prima linea dei pazienti con cancro del colon retto in fase metastatica e con K-RAS non mutato in combinazione con il regime chemioterapico FOLFIRI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari