giovedì 14 maggio 2015

Acufene si può guarire

Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti. L’ acufene non è una malattia, ma è un sintomo che caratterizza quasi tutte le malattie dell’orecchio. Esisterà mai una medicina in grado di curare tutte le malattie dell’orecchio?


Ecco perché medicine idonee a curare l’ acufene non esisteranno mai. Purtroppo l acufene può essere sintomo di mille problemi, bisogna fare visite molto accurate al fine di tentare di capire cosa può scatenare l acufene e se è possibile iniziare una terapia. Non serve un libro purtroppo.

Come guarire dagli acufeni in modo naturale. Alcune di queste guariscono con gli antibiotici, altre col cortisone, altre ancora col fluoruro di sodio, altre con i mucolitici. La soluzione per eleminare un acufene si può schematizzare nei seguenti quattro punti. Soffro di acufene e volevo sapere se è possibile risolvere questa situazione oppure no.


Al momento, non disponiamo di terapie in grado di non far percepire più, ai pazienti, la presenza di acufeni. Utile evitare i dolcificanti sintetici, in particolare l’aspartame, potenzialmente neurotossico ed acufenogeno. Cioccolato, caffè ed alcol peggiorano gli acufeni in alcuni pazienti e può essere utile limitarne l’assunzione. Nei soggetti con acufeni , inoltre, si rilevano allergie ed intolleranze alimentari più frequentemente che nel resto.


Acufene : è un errore credere che non si possa guarire Il trattamento per chi soffre di questo fastidioso disturbo prevede diversi protocolli farmacologici, chirurgici e riabilitativi.

Solo un approccio olistico, inteso come approccio globale al paziente può portare al successo sull’ acufene. Ciò significa, ad esempio, che il paziente può giovarsi della TRT unitamente ad altri trattamenti prescritti dall’inizio o nel corso del percorso terapeutico come ad esempio la terapia farmacologica, manuale o posturale. Le persone che sperimentano l’inibizione residua devono avere un acufene che può essere mascherato, cioè il mascheramento deve essere una terapia valida per il vostro acufene. Gli acufeni esordiscono con una fastidiosa percezione di un rumore, simile ad un ronzio, nelle orecchie, in assenza di suoni esterni. Non è una forma di acufene particolarmente diffusa, ma le cause per cui si sviluppa possono riguardare: l’ipertensione, il soffio al cuore, le anomalie in una vena o nell’arteria.


Si parla di una condizione che è possibile trattare e curare con i giusti rimedi. Un buon modo per aiutare i sintomi acufene è quello di mangiare una dieta sana e povera di sodio. Se la vostra dieta è sempre malsana, il tuo corpo inizierà a mancare la capacità di curare se stesso.


Se questo dura troppo a lungo, si può rapidamente portare allo sviluppo di malattie come il tinnito. Le cause che originano tale disturbo possono essere legate all’uso di farmaci antidepressivi, caffeina, alcol, oppure tensioni emotive. In alcuni casi l’ acufene può essere la conseguenza di un trauma: lo scoppio di un petardo, un colpo di frusta, un colpo all’apparato uditivo.


Per un periodo abbastanza lungo ho masticato dal lato sinistro della bocca, questo può avere causato gli acufeni ? Ho letto che è possibile risolvere con un bite. Dr Arnone, mi piacerebbe ricevere la sua opinione. L’ acufene può essere provocato dall’avanzare dell’età, ma anche da una ferita, da un’infezione o da una elevata esposizione ai rumori forti. Anche orecchie scarsamente pulite, cerume e una carenza di vitamine e minerali possono dare vita al tipico rumore di sottofondo. Grazie allo Studio Mazzini ho risolto il disturbo dell’ acufene.


Acufene … fino ad un anno e mezzo fa questa parola per me rappresentava un sintomo, diciamo “ignorabile”, mi era capitato che a volte delle persone mi dicessero: “ho un fischio nell’orecchio”, la mia laconica risposta era “ah si acufene ” ma nulla di più.

Si può guarire da un acufene ? Una delle terapie per il trattamento dell’ acufene è la TRT ovvero la Tinnitus Retraining Therapy. La TRT può essere effettuata a tutte le persone che soffrono di acufene e non è importante la causa che ha generato il tinnito. Si tratta di una terapia in grado di ridurre la sensibilità del ronzio percepito dal paziente.


Se un paziente sta vivendo una condizione vascolare associata, farmaci o interventi chirurgici possono essere necessari per correggere il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari