giovedì 21 maggio 2015

Cerotto ormonale

Questa oscillazione sembra essere dovuta sia alla presenza del progestinico “innovativo”, la norelgestromina, sia al dosaggio ormonale particolarmente basso. Il cerotto in più può irritare la pelle nel sito dell’applicazione. Il calore può fare in modo che alcuni cerotti rilasciano troppo rapidamente l’estrogeno, mettendo in circolo dosi errate e sbilanciate. Femity è una terapia ormonale sostitutiva (TOS) combinata continua, senza un periodo d’interruzione: quando un cerotto viene rimosso, il successivo viene applicato immediatamente.


Dimenticare di sostituire il cerotto secondo lo schema suggerito può aumentare la probabilità di emorragie da rottura o spotting.

Se il cerotto dovesse staccarsi è necessaria la sua sostituzione con un nuovo cerotto. La regolare sostituzione del cerotto dovrebbe avvenire comunque secondo lo schema iniziale. Se nel giorno previsto, per dimenticanza, il cerotto non è stato sostituito si deve provvedere al più presto alla sua sostituzione. I cerotti transdermici usati devono essere accuratamente eliminati secondo le istruzioni riportate al paragrafo 6. Se non si era usato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente. La contraccezione con EVRA inizia il primo giorno delle mestruazioni.


Cosa preferire: pillole, cerotti o altro? La terapia ormonale sostitutiva è disponibile in forma di pillole, oppure come cerotti , come gel da applicare sulla pelle o come spray nasale.

Nel caso in cui i sintomi consistano solo in disturbi vaginali è preferibile orientarsi verso prodotti ad uso locale. Un’altra soluzione contraccettiva di tipo ormonale è rappresentata dal cosiddetto cerotto (patch, in inglese), che agisce esattamente come la pillola: contiene infatti i suoi stessi composti ma, a differenza di questa, non viene assunto per bocca bensì applicato direttamente sulla pelle. Pillola, cerotto e anello, guida alla contraccezione ormonale I contraccettivi ormonali regolarizzano il ciclo mestruale e migliorano la vita sessuale delle donne che li utilizzano. Come si può scegliere il metodo più adatto?


In questo caso un contraccettivo non ormonale dovrà quindi essere utilizzato in concomitanza per giorni. Necessitano inoltre di un’attenzione particolare: non devono essere esposti a calore elevato o luce solare diretta. Il rischio di ovulazione aumenta ogni giorno oltre il periodo consigliato senza contraccettivo.


In caso di rapporti sessuali durante un intervallo così prolungato senza cerotto transdermico, si deve considerare la possibilità di gravidanza. Fase una volta alla settimana per le prime due settimane. Fase una volta alla settimana per le seguenti due settimane. In donne che non sono in terapia ormonale sostitutiva o che cambiano da una terapia ormonale sostitutiva combinata continua con un altro prodotto, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi.


La TOS può essere assunta sotto forma di pillole, cerotti o gel e ogni donna deve decidere insieme al medico la modalità per lei più conveniente valutando i pro e contro di ciascuna possibilità. Le compresse che, di solito, vengono prese una volta al giorno, sono uno dei modi più comuni per assumere la terapia ormonale sostitutiva. Comunque, Estalis Sequi è bifasico, cioè metti cerotti diversi, estrogeni e progesterone e hai sanguinamento dopo gli estrogeni. Mentre per Femity, il cerotto è unico con estrog. Vantaggi e svantaggi del cerotto ormonale contraccettivo.


Pro e contro del contraccettivo adesivo per le donne.

Consigli dei ginecologi Guarini Masin. Se si vuole assumere la terapia ormonale sostitutiva per alleviare i sintomi della menopausa, come le vampate e le eccessive sudorazioni, è preferibile utilizzare le formulazioni in cerotto o gel. Nessuna delle donne aveva mai assunto farmaci psicotropi o aveva disturbi psichiatrici al momento dell’arruolamento nello studio. Le partecipanti allo studio sono state quindi suddivise in due gruppi: uno è stato trattato con terapia sostitutiva di estrogeni attraverso un cerotto transdermico e l’altro con placebo, per mesi. Sessualità in menopausa, un cerotto a base di estradiolo potrebbe migliorarla.


Uno studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine mostra i benefici delle terapie ormonali transdermiche relativi alla sfera sessuale in donne in menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari