Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’ elenco dei farmaci di fascia A e. La ricerca di ogni farmaco può avvenire o attraverso il Nome Commerciale oppure attraverso il Principio Attivo. Anagrafica Prodotto Pr. Quota Sconto Minsan Pubbl. Il ministero della Salute ogni anno predispone il cosiddetto prontuario terapeutico, cioè l’ elenco ufficiale di tutti farmaci ammessi in Italia, distinti in due categorie fondamentali: Fascia A: sono tutti i farmaci prescrivibili a carico del Sistema Sanitario Nazionale ( Ssn ).
Così come non tutti i farmaci richiedono ricetta medica, non tutti i farmaci possono essere prescritti a carico del Servizio sanitario. La ricetta medica, infatti, non serve tanto per ottenere la medicina a carico del Ssn , ma solo l’autorizzazione a consegnarlo al paziente. Quindi ben può esserci una ricetta con farmaco a carico del paziente. I farmaci di fascia A sono dispensati dal Servizio sanitario Nazionale , quelli di fascia H in regime ospedaliero.
Per effettuare la ricerca è necessario compilare anche parzialmente almeno uno dei seguenti campi (ad esempio, inserendo una lettera nel campo nome farmaco si otterranno tutti i farmaci che iniziano con tale lettera). Per i medicinali a carico del SSN , i prezzi sono quelli contrattati dall’AIFA. I farmaci mutuabili sono quei prodotti che possono essere acquistati in farmacia con una prescrizione medica e che possono essere ritirati pagando un semplice ticket.
Sono i cosiddetti farmaci di Fascia A ( come abbiamo spiegato in precedenza sono ovvero i farmaci collocati nella classe di cui al comma 1 lettera a) e sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Farmaci in Classe C: farmaci che non rientrano nella classe A, non concedibili dal SSN e per i quali il cittadino ne sostiene l’intero costo. Per una parte di questi farmaci sussiste l’obbligo di prescrizione.
I farmaci sono in ordine alfabetico di principio attivo o di associazione di principi attivi. Il problema dei farmaci introvabili può ostacolare l’accesso alla terapia, ma esistono procedure alternative per garantirne la disponibilità. COSA SONO I FARMACI INTROVABILI (CARENTI) Qualche settimana fa un lettore di WELLNESS4GOO nel corso di un dibattito, ha chiesto chiarimenti sul tema dei farmaci introvabili. Elenco di tutti i farmaci. Testo completo delle note AIFA.
Descrizione dei termini utili. Il miglior prontuario farmaceutico per. In questo elenco non sono incluse le limitazioni alla rimborsabilità a carico del SSN stabilite dall’AIFA (Note AIFA, vedere la parte quinta). Iperlipidemie indotte da farmaci non corrette dalla sola dieta secondo i criteri esplicativi specificati al relativo paragrafo che costituisce parte integrante della prescrizione (paragrafo al fondo della presente guida) Farmaci prescrivibili a carico del SSN.
Possono essere dispensati in regime assistenziale dal Servizio Sanitario Nazionale (mutuabili) a secondo della classe. Farmaci non soggetti a prescrizione Italiano Salute Farmacia - Submission. Generalmente, i medicinali appartenenti alla fascia C sono farmaci utilizzati per il trattamento di disturbi e patologie di lieve entità, quindi, sono considerati farmaci non essenziali.
Non è possibile prescrivere su una stessa ricetta SSN farmaci oggetto di DPC insieme ad altri farmaci.
Ogni anno almeno due milioni di italiani hanno difficoltà a reperire alcuni farmaci. Sono medicinali utilizzati per patologie di lieve entità, o considerate minori, che, quindi, non sono considerati “essenziali” o “salvavita”. SSN presso le farmacie, l’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale o diagnostiche presso le strutture sanitarie pubbliche e private, in regime di convenzione con il SSN. Prontuario farmaci : cerca farmaci , parafarmaci o prodotti veterinari Cerca un farmaco per marchio, azienda o principio attivo.
Per consultare l’ elenco aggiornato, clicca su questo link.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.