mercoledì 27 maggio 2015

Attacchi di panico terapia farmacologica

La terapia farmacologica per la cura degli attacchi di panico ha, come risultato diretto, la riduzione delle reazioni neurovegetative coinvolte nell’ attacco di panico. Detto ciò è importante sapere quali sono i farmaci principali che vengono utilizzati nel disturbo d’ attacchi di panico e come agiscono. Le tipologie di farmaci più comuni che vengono oggi impiegate, in modo combinato, sono gli antidepressivi e gli ansiolitici.


Il disturbo di panico consiste nella comparsa di ripetuti attacchi di panico tipicamente accompagnati dalla paura di un attacco futuro o da cambiamenti nel comportamento atti a evitare situazioni che possono predisporre agli attacchi. La diagnosi è clinica. Attacchi di panico isolati possono non richiedere alcun trattamento.

L’efficacia non è probabilmente limitata a questi due potenti farmaci e tutte le benzodiazepine possono essere efficaci in dosi sufficientemente elevate. Ci sono diverse forme di psicoterapia, come quella psicodinamica ed espressiva, che insegnano a concentrarsi sull’ansia come conseguenza dei sentimenti riguardanti le relazioni importanti. Tutte le informazioni sugli attacchi di panico.


Diagnosi , psicoterapia, trattamento psicologico e farmacologico. Forum, chat, test sugli attacchi di panico. Farmaci per gli attacchi di panico.


La cura farmacologica del panico e dell’agorafobia, per quanto spesso sconsigliabile (almeno come unico trattamento ), si basa fondamentalmente su due classi di farmaci : benzodiazepine e antidepressivi, spesso impiegati in associazione. I farmaci d’elezione per il trattamento del disturbo da attacchi di panico sono gli antidepressivi e le benzodiazepine. I primi, tra cui gli inibitori della ricaptazione della serotonina (ssri), riducono gli attacchi di panico e possono essere assunti per periodi più lunghi in quanto non.

In generale, gli attacchi di panico sono trattati con tecniche di rassicurazione e di rilassamento, tante volte una persona si sente già molto meglio in meno di un’ora e per il momento non fa riferimento al medico. I FARMACI PER IL TRATTAMENTO DEGLI ATTACCHI DI PANICO. Il trattamento farmacologico viene solitamente consigliato qualora i sintomi persistessero a dispetto dell’intervento psicoterapico e dalle strategie messe in atto dal paziente.


Possono inoltre essere consigliati qualora il disturbo arrivasse a un livello tale da limitare la vita del paziente. I primi studi sul disturbo di panico e il suo trattamento sono stati effettuati sulla base di teorie biologiche. La terapia farmacologica viene utilizzata per bloccare gli attacchi di panico , mentre il trattamento comportamentale è focalizzato sul trattamento di ansia anticipatoria e sui comportamenti agorafobici. Per il trattamento del disturbo di panico e per la gestione degli attacchi di panico è possibile affrontare un percorso di psicoterapia. Una delle possibile psicoterapie utili in questi casi è la terapia cognitivo comportamentale , che ha mostrato di essere efficace nel trattamento di questi disturbi.


Si raccomanda di iniziare la terapia con mg di farmaco al giorno. La terapia per gli attacchi di panico può essere vista come la preparazione fisica di un calciatore precedentemente infortunato da parte del suo allenatore, il coach della squadra, in vista del suo rientro in campo. Questa metafora è corretta da diversi punti di vista, che vale la pena evidenziare. Cura attacchi di panico – quale terapia.


Come si curano gli attacchi di panico. A questa frequente domanda, cura attacchi di panico , quale terapia è possibile, la mia risposta è quasi sempre: “…. Le cure farmacologiche. Tale scopo è generalmente raggiunto mediante l’impiego di farmaci ad azione serotoninergica.


Attualmente, il trattamento terapeutico messo a punto, e così sperimentato e comprovato, rappresenta la “best practice” nella terapia degli attacchi di panico , rispondendo a tutti i criteri stabiliti per poter valutare, da un punto di vista epistemologico ed empirico, la validità scientifica e applicativa di un modello di intervento. Nonostante la maggior parte delle persone ritenga che per superare gli attacchi di panico sia indispensabile ricorrere ad una terapia farmacologica , ricordati esistono alcune metodiche che possono essere di valido aiuto per affrontare in maniera naturale la sintomatologia causata dalle crisi d’ansia.

DIAGNOSI : Riconoscere e diagnosticare un attacco di panico non è sempre facile: talvolta trascorrono anche molti anni prima di identificare il problema. Spesso questo succede perché i sintomi tipici degli attacchi di panico sono comuni anche ad altre malattie, come depressione, disturbi endocrini e cardiovascolari. E’ più corretto parlare di “strategia terapeutica” piuttosto che di semplice terapia perché, come cercherò di illustrare, è necessario mettere in atto una serie di misure terapeutiche tali da risolvere la fase acuta, ma anche da evitare che la crisi si ripresenti in un tempo successivo. I farmaci possono essere di grande efficacia se utilizzati come parte di un progetto che comprenda anche una terapia di supporto.


La terapia farmacologica degli attacchi di panico e dell’agorafobia, si basa fondamentalmente su due classi di farmaci : benzodiazepine e antidepressivi, spesso impiegati in associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari