Sono piccoli pesci d’acqua dolce, privi di denti. La pedicure con i pesci è il trend del momento poiché permette di eliminare calli e pellicine semplicemente inserendo i piedi in una vasca. I rischi che si incorrono nel ricorrere al trattamento, però, sono moltissimi: una donna, ad esempio, è arrivata a perdere le unghie. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto e poi immergete i piedi nel recipiente, facendo attenzione a non bruciarvi. Quando i calli si saranno ammorbiditi, potrete passare la pietra pomice senza problemi.
Ricordate che questi rimedi per i calli ai piedi fatti in casa sono più efficaci se, una volta realizzati, si applica della crema idratante.
La prevenzione di calli e duroni richiede l’attenzione ai propri piedi e la scelta di scarpe adeguate. I consigli seguenti aiutano a contrastare lo sviluppo di pelle secca e dura. Asciugare completamente i piedi dopo averli lavati e applicarvi una crema idratante dedicata (non una lozione per il corpo). I sintomi dell’occhio di pernice sono una forte sensazione di dolore al piede (motivo per cui ci si accorge del problema), aumento della sensibilità, prurito, sensazione di calore e fastidio generale. Inoltre, si può avere difficoltà nel camminare, nello stare in piedi o nel fare attività sportiva.
Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’occhio di pernice ha una forma più piccola. Le foglie di calendula schiacciate sono anche buone da applicare sulla zona. Si tratta di uno speciale trattamento che aiuta ad eliminare in modo indolore e divertente calli , duroni e le pelli morte dei piedi (anche se però può essere fatto anche per le mani).
Il termine medico è tiloma e consiste in un ispessimento duro o molle dello strato più esterno dell’epidermide, detto strato corneo, con tendenza ad estendersi agli strati di cute sottostante provocando dolore.
Garra Rufa) si avvicinino ai piedi andando. A differenza dei calli veri e propri, l’occhio di pernice. Calli : si presentano come zone di pelle dura e ispessita e tendono a formarsi sotto la pianta dei piedi , ma non è raro trovarli anche sui talloni e lateralmente, specie se si calzano scarpe provviste di cuciture che sfregano contro i piedi. La pelle secca, su talloni e punte delle dita dei piedi , rappresenta molto spesso un grosso problema, soprattutto se si indurisce a tal punto da trasformarsi in vero e proprio callo.
Questo metodo alternativo, vi potrebbe sicuramente aiutare a mantenere morbidi i vostri piedi , senza dover necessariamente ricorrere all’aiuto di un podologo. Procurati un antibiotico per i calli infetti. Nota che il medico ti prescriverà un antibiotico topico o da assumere per via orale soltanto se il callo si infetta. Occorre curare attentamente l’igiene del piede , per impedire di sviluppare un’infezione. Per questo è bene lavare i piedi accuratamente più volte al giorno con un sapone antibatterico e asciugare bene per togliere l’umidità, aiuta anche cospargere il piede con dell’amido di mais.
Vi chiederete a cosa serva un trattamento di questo tipo. La risposta vi sorprenderà. Doctor Fish è il soprannome che è stato dato ai pesci Garra rufa, originari della regione del Kanga, nella Turchia. Pedicure con i pesci , ragazza costretta a farsi amputare le dita del piede : la shewanella.
Vi sono dei centri specializzati (anche in franchising) che utilizzano questi pesciolini, un sistema tutto naturale per migliorare e curare la nostra pelle e contemporaneamente rilassarsi. Con centinaia di questi piccoli pesci i piedi e le mani si rigenerano e risultano immediatamente lisci, levigati e morbidi. I calli sono un ispessimento della pelle. Si trovano calli sopratutto dove la calzatura sfrega maggiormente sulla pelle.
Gli sbalzi di temperatura portano poi la formazione di duroni su calcagno e piante dei piedi. L'occhio di pernice sotto il piede è un'area di spessore costituita da pelle morta che si forma per una sorta di protezione della pelle.
Occhio di pernice sotto il piede. Casualmente il corso d'acqua era popolato, come del resto anche oggi, proprio di pesci Garra rufa. L’occhio di pernice si forma più spesso sotto o fra le dita dei piedi , perché raccoglie l’umidità. Una volta in acqua, i Garra rufa si occuparono della gamba ferita, mangiando la pelle danneggiata e stimolando la ricrescita di cute sana.
Da allora questi fiumi miracolosi sono diventati mete di pellegrinaggio. Calli e duroni possono svilupparsi a seguito di anomalie relative all’anatomia delle dita del piede o del piede stesso, quali alluce valgo o dita a martello, oppure come conseguenza di un modo di camminare o dell’uso di calzature troppo strette che provocano attrito o frizione in particolari punti particolari del piede. Come togliere i calli ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.