La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Terapia ormonale sostitutiva menopausa. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Il rapporto tra terapie ormonali sostitutive in menopausa e rischio di sviluppare alcune forme tumorali è ormai da decenni un argomento piuttosto dibattuto.
La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti.
Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne.
FDA e AACE raccomandano di usare la terapia sostitutiva estrogenica solo in presenza di menopausa precoce e, fra le donne con età fisiologica della menopausa , solo in quelle con sintomi moderati o gravi correlati alla deprivazione estrogenica. Se si assume la terapia ormonale sostitutiva in menopausa , le mestruazioni continuano ad esserci? Ci sono donne che non vedono l’ora di andare in menopausa per liberarsi dalle mestruazioni, altre invece considerano la scomparsa delle mestruazioni come una perdita della femminilità, e vorrebbero continuare ad averle.
Ne consegue che l’assunzione di ormoni è in grado di contrastare la sintomatologia, ma, proprio per la sua forte azione di stimolo su molti organi, può rappresentare (nel lungo periodo) un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie, tra cui il tumore della mammella. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni , per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie. Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane.
Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione.
Le vostre lettere alla nostra redazione Con questa mia testimonianza vorrei contribuire all’aumento della conoscenza sulla cura del dolore nella donna. TOS) è stata oggetto di ac-cesi dibattiti5. Questo articolo sintetizza le più recenti raccoman-dazioni del National Institute for Health and Care Excel-lence (NICE) sulla diagnosi e il trattamento della meno-pausa6.
Considerare la TOS per migliorare il tono dell’umore dovuto alla menopausa. Confermo ciò che ho scritto allora. Il climaterio, o menopausa , provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne.
Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase.
La terapia da scegliere nella donna in menopausa , deve essere prescritta in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente. HRT- Che cosa sappiamo della terapia ormonale sostitutiva in menopausa , per quali disturbi è indicata attualmente, pro e contro, alternative di cura. Lo studio conclude che, valutando il rapporto benefici-rischi, la terapia con CEE non dovrebbe essere raccomandata per la prevenzione di malattie croniche in donne in postmenopausa. I dati su benefici e rischi della terapia ormonale sostitutiva a base di soli estrogeni e estro-progestinici sono riassunti nelle tabelle a disposizione.
Gentile Signora, riguardo la terapia ormonale sostitutiva , generalmente, si attendono i primi tre mesi di somministrazione per valutarne gli effetti sui sintomi legati alla menopausa. Il farmaco ansiolitico che le è stato consigliato è tra i più utilizzati e conosciuti. Se i sintomi non tendono a migliorare, comunque, ne parli con suo medico.
A dirlo è la ricerca Le donne e la menopausa condotta da GfK Italia per conto di Msd Italia i cui risultati sono stati presentati oggi in occasione del 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Isge), dove è stato presentato anche un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.