giovedì 14 maggio 2015

Mrge cause

La sigla italiana è MRGE , che sta per Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo, mentre la sigla inglese è GER che sta per Gastro-Esophageal Reflux Disease. La MRGE è una malattia benigna ma può essere causa di disturbi cronici ricorrenti che interferiscono con la normale qualità della vita. Oggi si può parlare di malattia soltanto quando questi sintomi (rigurgito e bruciore retrosternale) compaiono almeno una volta alla settimana. Il reflusso gastroesofageo ( MRGE ) si verifica quando c’è risalita del contenuto acido nell’esofago. Tra l’esofago e lo stomaco c’è una valvola, lo sfintere esofageo inferiore, che permette il passaggio verso il basso del cibo, bloccandone il ritorno verso l’alto (con l’unica concessione in caso di vomito).


Le principali cause del reflusso esofageo.

La cura della malattia da reflusso si basa sulla correzione dello stile di vita e sulla terapia famacologica. Esistono in particolare tre diverse classi di farmaci, utili per combattere le tre principali cause di reflusso gastroesogageo. Cause del reflusso gastroesofageo. Il reflusso nei bambini è spesso dovuto a problemi legati al cardias, il cui funzionamento di solito si normalizza con il tempo. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore.


Solo quando tale reflusso diventa importante per frequenza o per severità dei sintomi, si instaura la cosiddetta malattia da reflusso gastroesofageo ( MRGE). I sintomi più comuni della MRGE sono la pirosi o l’indigestione acida. Probabilmente, insorge a causa del contatto diretto del materiale proveniente dallo stomaco (in particolare pepsina e acido cloridrico) con la mucosa della laringe.


Respiro sibilante e dispnea (provocati dal restringimento delle vie aeree), infiammazione dei seni (sinusite).

Un reflusso di grado lieve ed occasionale può essere considerato fisiologico ma, nel momento in cui diventa eccessivo dà origine alla malattia da reflusso gastroesofageo ( MRGE ). La motilità di queste fibre, però, può essere compromessa a causa di malattie sistemiche (come ad esempio la sclerodermia) o durante l’assunzione di alcuni farmaci. La disfunzione di questo meccanismo può portare alla comparsa di MRGE. Gravidanza: Durante la gravidanza la cavità addominale si trova ad ospitare il feto. Alcuni autori la includono nelle possibili cause altri la escludono.


Addirittura alcuni sostengono che la completa eradicazione dell’infezione aumenti la probabilità di esofagite da reflusso. Anche se più rara, in alcuni pazienti la sintomatologia da reflusso sfocia in fenomeni emetici, nausea e vomito, anche se le cause di questi eventi sono più difficilmente identificabili. La malattia da reflusso gastro-esofageo ( MRGE ) è una patologia che interessa principalmente l’esofago. Tra i sintomi tipici bruciore allo sterno (pirosi retrosernale) e rigurgito acido. Oggi parleremo di un problema molto diffuso nella popolazione generale ossia della malattia da reflusso gastroesofageo ( MRGE ), sperando che alla fine di questo breve articolo riuscirete ad avere qualche strumento in più su come riconoscerla e soprattutto prevenirla.


Altre cause di dolore toracico. Il nome deriva dalla pressione estremamente elevata generata dalla peristalsi esofagea. Anche fare il classico pisolino dopo pranzo può aumentare il rischio di soffrire di reflusso.


La gravidanza può essere annoverata tra le più comuni cause di cardias incontinente, il feto comprime lo stomaco e spesso causa la risalita di acido fino all’esofago. Anche alcune terapie farmacologiche possono aumentare il rischio di reflusso. E anche un eccesso di peso può favorire o aggravare i sintomi del reflusso.


Reflusso Gastroesofageo: la diagnosi si fa così I sitomi del reflusso gastroesofageo sono spesso sfumati e difficili da interprtare. Reflusso gastroesofageo, attenti al peso Le cause dei disturbi digestivi sono molteplici. MRGE Condivisioni ( ) visto che gentilmente me ne date la possibilità invio i risultati del mio gastropanel e rivolgo qualche domanda.

L’obiettivo primario della terapia medica della MRGE e’ il pieno controllo dei sintomi, (pirosi con o senza rigurgito) accompagnato dal miglioramento della qualità di vita del paziente. Per contrastare il reflusso gastroesofageo oggi abbiamo disponibili dei farmaci particolarmente efficaci in grado di ridurre la secrezione acida da parte dello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari