Ozonoterapia come cura. L’obiettivo ultimo del trattamento con ozono medicale consiste nell’aumentare la quantità di ossigeno (o dei suoi radicali) disponibile nel corpo, in quanto questa circostanza determina numerosi benefici. L’ ozono utilizzato nelle infiltrazioni è un gas medicale incolore e dall’odore caratteristico miscelato con ossigeno all’interno di un macchinario dove l’ossigeno viene trasformato in ozono. In base alle necessità del trattamento – spiega il dottor Sconza – vengono regolate la concentrazione e la quantità del gas da utilizzare.
L’ ozono terapia interferisce con il metabolismo delle cellule batteriche, molto probabilmente attraverso l’inibizione e il blocco del funzionamento del sistema di controllo enzimatico. Una quantità sufficiente di ozono si rompe attraverso la membrana cellulare, e questo porta alla distruzione dei batteri. Curare senza farmaci … sembra un sogno, oggi non più!
L’utilizzo dell’ ozono a scopi terapeutici. La conferma scientifica. Con l’ ozono terapia è possibile eliminarne gli effetti antiestetici dei capillari, le cosìdette Teleangectasie, quelle linee rossastre che si evidenziano attraverso l’epidermide, fonte di inestetismo e spesso di vergogna per la giovani pazienti.
L’ozonoterapia cosa cura ? L’ ozono è una molecola estremamente reattiva composta da tre atomi di ossigeno (O3). L’argomento ossigeno ozono è interessantissimo e molto vasto, dal momento che innumerevoli sono le sue applicazioni. Ogni ambito di cura in cui questa terapia è stata sperimentata e studiata, meriterebbe un articolo a parte.
Sicuramente l’argomento non è esaurito. Una volta all’interno dei tessuti, infatti, l’ ozono si scompone in ossigeno legandosi alle molecole del sangue. A seconda della zona da trattare o del problema che si intende curare con l’ozonoterapia si sceglie un modo preciso di somministrazione.
Facile immaginare quali possano essere le implicazioni positive legate all’uso dell’acqua arricchita con l’ ozono nei settori dell’industria alimentare, della ristorazione e della ricettività alberghiera. Nei casi in cui l’acqua viene utilizzata come ingrediente, l’ ozono viene utilizzato come agente di potabilizzazione e disinfezione. Consulente medico della U. L’ ozono viene applicato, solitamente tramite iniezioni, nella zona vertebrale sofferente. L’effetto quasi immediato è quello antalgico e antiflogistico, togliendo dolore e infiammazione.
Poi la miscela gassosa si mette al lavoro accelerando il processo naturale di scioglimento e prosciugamento del nucleo polposo fuoriuscito dall’anello fibroso rotto. L’ ozono I meccanismi d’azione dell’ ozono (O3) sono diversi a seconda delle modalità con le quali viene utilizzato. Il principale utilizzo dell’ ozono per il trattamento del dolore vertebrale consiste nell’introduzione dello stesso per via intramuscolare mediante una siringa nella zona del dolore. Per curare con efficacia il mal di testa è indispensabile per prima cosa fare una diagnosi specifica della tipologia per intervenire in modo efficace con farmaci od altri approcci terapeutici mirati. Principalmente le cefalee si distinguono in primarie e secondarie.
Le peculiarità del composto ossigeno- ozono fanno comprendere facilmente anche la sua versatilità di utilizzo e quindi anche altre possibilità terapeutiche nella cura di molte affezioni osteoarticolari (gonoartrosi, coxo-artrosi, periartriti, tendinopatie, esiti traumatici). La reazione allergica è sicuramente una complicanza (estremamente rara soprattutto se si utilizza l’ ozono in luogo del cortisone) e va sempre ricercata prima di eseguire una infiltrazione con ozono od altri farmaci. Le turbe della coagulazione del sangue sono una controindicazione, così come le infezioni cutanee in sede di infiltrazione. Tutti questi effetti prodotti dall’ossigeno- ozono sono in grado di eliminare e risolvere, con azione sinergica, la sintomatologia tipica delle discopatie.
Inoltre l’ ozono , essendo dotato di un marcato effetto antiossidante, reagisce con l’acqua, principale costituente del nucleo polposo, contribuendo così a ridurre il volume dell’ernia. A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ ozono sul disco intervertebrale. L’ ossigeno ozono Terapia rappresenta oggi un rimedio rivoluzionario per la nostra salute e il benessere fisico.
A seconda della patologia da trattare la concentrazione di ozono sarà maggiore nella cura delle patologie ortopediche, minore per i problemi circolatori e per la medicina estetica. L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa? X Gentile Utente, ti informiamo che questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.