martedì 5 maggio 2015

Acufene nuove cure

Cherchez Acufene Cure. Purtroppo per l’ acufene non c’è ancora una soluzione definitiva, ma la ricerca scientifica sta cercando di comprendere come e perché si verifica. Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel. Le informazioni sui Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.


E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre. Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida.

Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. La terapia farmacologica degli acufeni non dispone di farmaci specifici per questo scopo, ma si avvale di un elevato numero di farmaci e nutraceutici, diversi per meccanismo d’azione, che vengono prescritti in relazione ai fattori eziologici riscontrati nel paziente. Bisogna però tenere presente che ogni soggetto ha un metabolismo. I topi senza acufeni percepivano la pausa e si calmavano, mentre gli altri non si rendevano conto che il suono era cessato, e continuavano ad agitarsi.


I ricercatori hanno constatato che i topi che avevano avuto il farmaco presentavano meno acufeni. Ecco la necessità di trovare una nuova terapia sia per l’epilessia e, a cascata, anche per gli acufeni. Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani.


Alcuni farmaci sono ototossici, cioè pericolosi per l’orecchio.

Altri farmaci , invece, provocano l’ acufene come effetto collaterale, senza danneggiare l’orecchio interno. Gli effetti collaterali, che possono dipendere dal dosaggio del farmaco, possono essere temporanei oppure permanenti. Arriva una nuova cura per l’ acufene.


Questa classe di farmaci può provocare effetti collaterali indesiderati, come visione offuscata, secchezza delle fauci, nausea, stitichezza, irritabilità e calo del desiderio sessuale. Rivolgiti al dottore se manifesti alcuni effetti avversi o se presenti sintomi nuovi o insoliti, come depressione, pensieri suicidi o aggressività. Gli acufeni sono ronzii alle orecchie che si verificano a livello interno, senza che ci sia una vera e propria esposizione a rumori o suoni.


A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile. Le cause possono essere di varia natura e la cura passa per molte vie. Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi.


Richiedi un appuntamento. Ecco perché l’ acufene è il sintomo soggettivo per eccellenza. In questa guida vedremo cosa sono, i sintomi, le cause e sopratutto le cure per gli acufeni. Cosa sono gli acufeni , sintomi e cause. Sulle cause degli acufeni si sono scritte migliaia di pagine e milioni di parole.


Ma solo una parola sarebbe stata sufficiente: idrope cocleare. Esiste una cura farmacologica all’ acufene ? Che interazioni hanno i farmaci con la percezione dell’ acufene ?

Queste e altre sono le domande che abbiamo posto al dott. Paolo Enrico, neurofarmacologo dell’Università di Sassari che ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche in merito. Ascolta cosa ci ha risposto. Un nuovo trattamento? Uno dei problemi più importanti che riguarda gli acufeni è proprio il fatto che non esistono cure efficaci.


Il problema di tutto ciò è provocato dal fatto che nessuno scienziato, fino a ora, era mai riuscito a caprine la causa scatenante. Ma una volta trovata si aprono le porte a un nuovo trattamento. Si distinguono acufeni soggettivi e acufeni oggettivi.


Quali sono i sintomi?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari