Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Altro, ciò di cui si sono innamorate.
Coppie che non comunicano più tra loro, indipendentemente da quanto tempo stanno insieme. Perché la coppia va in crisi ? Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia.
Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. La crisi è un momento di evoluzione e di cambiamento. In questo senso le coppie attraversano molti momenti di crisi (e di cambiamento) che si risolvono autonomamente. Crisi di coppia : quando è possibile chiedere la separazione? Dopo aver analizzato gli aspetti psicologici nell’intervista alla psicoterapeuta Francesca Zoppi, possiamo passare agli aspetti legali.
Ti spiegherò quali sono i motivi per cui puoi porre fine al tuo matrimonio. L’opinione opposta a questa (e che non condivido) è quella che recita invece: “Ogni amore prima o poi finisce”. Per questo potrebbe essere sufficiente una consulenza psicologica di coppia che metta in luce le dinamiche relazionali che tengono unita la coppia ma che potrebbero nel tempo essere disfunzionali.
Questo consentirebbe ai partner di conoscere meglio le proprie caratteristiche personali e quelle che sottendono il legame di coppia. Le coppie che non si concedono il valore dell’individualità si infilano in spazi angusti che rasentano il soffocamento che, manco a dirlo, produrrà una crisi profonda in cui ciascuno sentirà il bisogno di riprendere in mano la propria vita. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.
Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. La coppia funzionante è, dunque, quella in cui i ruoli sono flessibili e quindi le varie posizioni possono essere intercambiabili e assunte in maniera alternata da ciascuno. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI. Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione.
La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia. La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione, ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto. Spesso le coppie oggi infatti scelgono di andare a convivere proprio per vedere se nella convivenza si può sopportare il limite dell’altro, ma questo non è certo garanzia di salvezza della coppia da una possibile crisi.
Il partner in una coppia può sempre mostrare il proprio limite, il proprio lato oscuro, anche dopo molti anni, finita. I conflitti della coppia , connessi all’educazione dei figli e al come rapportarsi a loro, potrebbero essere il segnale di una più ampia crisi di coppia. Non sempre è così, perciò preferisco, una volta che sono chiare le problematiche, separare i due percorsi: sostegno alla genitorialità – counseling per la crisi di coppia.
La coppia è in una fase di stallo e si rivolge al terapeuta per capire dove andare. L’obiettivo principale del terapeuta è quello di “non far scoppiare la coppia ” per tale motivo le sedute si svolgono in presenza di entrambi i partners anche per evitare “alleanze terapeutiche “con uno solo dei membri. Se la coppia è in crisi.
Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole è un libro di Russ Harris pubblicato da Franco.
La terapia di coppia non è facile: si tratta di allearsi non con uno o l’altro dei due partners ma con la relazione sofferente, con la coppia in crisi , si tratta di ritrovare sotto alle macerie della casa comune quello che era il legame originario, ciò che ha fatto decidere di cominciare una relazione di coppia , quanto di bello si era. Le motivazione per le quali una coppia entra in crisi sono molteplici. Terza possibilità: la coppia sceglie di restare insieme, nonostante la crisi.
Molte coppie non riescono a lasciarsi: per abitudine, per affetto, per motivi oggettivi e logistici. Spesso si risolve così una crisi di coppia , con la rassegnazione, magari con la speranza che le cose possano un giorno risolversi da sole o che venga qualcuno o. Gli psicologi americani John e Julie Gottman, uniti nella vita e nel lavoro, hanno studiato 3. Per evitare che la coppia cada in crisi diventa quindi necessario recuperare uno spazio di coppia , un momento dove confrontarsi e comunicare le proprie paure, preoccupazioni, rabbie ma anche gioie e felicità. Trovare dunque un “ luogo” dove parlare del “ noi ” della coppia , nonostante tutte le difficoltà.
Modificare qualcosa della routine di coppia , come programmare una cena romantica, un viaggio per il weekend ogni tanto, un’uscita con nuove persone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.