Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Come si manifesta, quali sono i sintomi e le cause. L’ acufene è un rumore fastidioso soggettivo, udibile solo dalla persona che ne soffre.
L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene.
ACUFENE : possibili cause e principali cure. Se l’ acufene ha causa nota, ovviamente, il trattamento consiste nella cura della condizione sottostante, che può essere farmacologica (ad esempio per le infezioni dell’orecchio o per alcune malattie neurologiche) o chirurgica (come nei difetti vascolari o ossei). Abbiamo già detto, tuttavia, che solo una minoranza degli acufeni ha causa nota. Acufeni oggettivi, acufeni soggettivi. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
La maggior parte dei malati descrive il suono come un ronzio nelle orecchie, mentre altri lo descrivono come sibilo, fischio, ruggito e persino cinguettio. Altre cause minori di acufene.
Raramente, l’ acufene è dovuto a un disturbo dei vasi sanguigni. Questo tipo di acufene è chiamato “ acufene pulsante“. Tra le cause citiamo: l’aterosclerosi. Con l’età si possono accumulare colesterolo e altre sostanze nelle pareti dei principali vasi sanguigni dell’orecchio medio e dell’orecchio.
In linea di massima le cause scatenanti dell’ acufene sono dovute ad un danno permanente delle cellule ciliate cocleari, le cellule all’interno dell’orecchio che hanno la funzione di recettori sensoriali, oppure del nervo acustico o delle vie nervose centrali. Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci. Nella mia ricerca di una cura per gli acufeni , mi sono imbattuto in diversi utili siti americani (sempre più avanti a noi).
Ti riporto utili consigli per guarire dal fischio all’orecchio ripresi e tradotti dal sito dell’ATA (American Tinnitus Associaton, tinnitus significa acufene in inglese). Nella guida di oggi affronteremo il problema analizzando quelle che sono le principali caratteristiche del problema: le cause , i diversi tipi di acufene (pulsante, continuo ecc) e i rimedi farmacologici che abbiamo a disposizione. Aspetto distintivo dell’ acufene è la percezione esclusivamente individuale di una specifica tipologia di suoni.
In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale. Non è semplice parlare della cura degli acufeni perché la terapia dipenderà dalla causa scatenante. Quindi prima si faranno degli esami per stabilire la causa del problema (valutando, eventualmente, anche gli altri sintomi presenti) e poi si prescriverà la cura più adatta. Gli esiti degli accertamenti permettono di accertare o almeno ipotizzare le cause degli acufeni ed è importante dare quest’informazione al paziente che per prima cosa desidera conoscere la causa del proprio disturbo. Nella terapia dell’ acufene il primo passo consiste nel trattare, quando è possibile, le cause che possono.
Non essendoci una causa univoca non è possibile ricorrere sempre alla stessa cura per l’ acufene.
Quest’ultima, in altri termini, varia a seconda della causa che lo ha determinato. Una volta accertata la causa (o l’insieme di cause ) che ha scatenato l’ acufene , è possibile passare all’insieme di terapie più adeguate per il tipo di problema. Poiché le cause dell’ acufene sono diverse da individuo a individuo, è necessario impostare una terapia specifica e personalizzata per ogni singolo paziente. Si tratta di un ronzio cronico nell’orecchio che può avere diverse cause e diversi livelli di gravità fino a divenire anche disabilitante.
In particolare, si ipotizza che il sintomo dipenda da un danno a carico delle cellule ciliate della coclea, le strutture neurali coinvolte nella ricezione dei suoni. Potrebbe interessarti anche: le cause degli acufeni. Diagnosi e cura per gli acufeni.
Da quanto esposto appare chiaro che l’ acufene è un disturbo altamente invalidante, visto e considerato che può anche essere accompagnato da una serie di sintomi correlati all’ idrope quali fulness, vertigini, ipoacusia. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili. Ho sofferto di otite in passato ma non frequento locali rumorosi.
In attesa di notizie porgo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.