Questo è determinato dal fatto che le persone che soffrono di acufeni sono moltissime. Tali spasmi possono essere idiopatici o causati da tumori , trauma cranico, e malattie infettive o demielinizzanti (es. sclerosi multipla). L’ acufene pulsante può indicare la presenza di una malattia cardiovascolare (cioè di una compromissione del normale flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie), come ad esempio soffio al cuore, ipertensione o arteriosclerosi (indurimento della parete esterna delle arterie). Alcuni tipi di tumore. ACUFENE SOGGETTIVO CENTRALE SECONDARIO: in questo caso l’ acufene è di origine periferica ed è percepito perché elaborato dal cervello.
Probabilmente, anche tu soffri di acufene o Tinnito, un disturbo frequente che può peggiorare la qualità della vita personale e lavorativa.
Le cause possono essere diverse e legate alle diverse strutture ossee, muscolari, vascolari e nervose dell’orecchio. Vediamo insieme cos’è l’ acufene , quali sono i sintomi dell’ acufene e le cause. Quali sono i sintomi dell’ acufene ? Pensano che un acufene sia il campanello di allarme di una grave patologia nascosta. Altri sono convinti che l’ acufene significhi un danno permanente all’orecchio, piuttosto che una limitazione temporanea della capacità uditiva.
Altri ancora associano l’ acufene a tumori cerebrali, problemi vascolari o malattie mentali. Terapia dell’ acufene Gli acufeni brevi e non fastidiosi che possono colpire la popolazione generale possono non essere trattati. Gli acufeni frequenti dovuti ad esposizione a rumore professionale, incidentale o ricreativo meritano di essere approfonditi per poter effettuare una corretta protezione dell’udito onde evitare danni permanenti.
Li hanno sottoposti a un suono continuo di decibel, interrompendolo brevemente ogni tanto.
I topi senza acufeni percepivano la pausa e si calmavano, mentre gli altri non si rendevano conto che il suono era cessato, e continuavano ad agitarsi. I ricercatori hanno constatato che i topi che avevano avuto il farmaco presentavano meno acufeni. Salve gentili dottori.
Occorre infatti affidarsi a professionisti esperti per individuare innanzitutto le ragioni scatenanti, quindi studiare per gli acufeni la cura definitiva. Inoltre, l’ acufene può essere intermittente o continuo, a volte pulsante, e può interessare una o entrambe le orecchie. La diagnosi di acufene è di per sé banale e si basa sulle informazioni che vengono fornite dal paziente, valutate dal medico tramite la semplice intervista o anche mediante degli appositi questionari. Il medico di base mi dice che bisogna imparare a conviverci perché molti ne soffrono.
Oggi leggendo nel web ho visto che può essere causato da tumori cerebrali. Se così fosse è possibile che a distanza di anni, io non abbia avuto altri sintomi ne peggioramenti dell’ acufene stesso? Non preoccuparti troppo, il tumore è un caso molto marginale, e non è detto sia collegato all’ acufene. Ti consiglio di iscriverti (mail a fine articolo) per scaricare e leggere oltre alla guida curare gli acufeni , anche un breve manualetto con consigli su come gestire lo stress e l’ansia, perché queste sono due cause aggravanti. Le informazioni sui Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
La realtà è molto diversa. Le ultime statistiche indicano che il per cento della popolazione italiana soffre di acufene , e la quota aumenta addirittura al per cento se consideriamo la fascia di età superiore ai anni. L’ acufene è quindi un problema che riguarda milioni di persone, in Italia e all’estero. Il primo sintomo è spesso un acufene sincrono con il polso.
Paralisi del IX, X o XI nervo cranico possono accompagnare i tumori del glomo giugulare che si estendono attraverso il forame giugulare. Una risposta del tronco encefalico o un ABR uditiva a volte è prescritta. Il tipo meno aggressivo di tumore al cervello è chiamato benigno, perché si tratta di tumori che crescono lentamente e soprattutto che non invadono il tessuto circostante (anche se premendo sui tessuti circostanti quando aumentano di volume possono comunque causare sintomi e disturbi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.