mercoledì 28 settembre 2016

Menopausa tardiva

Menopausa Tardiva e Tumori. La medicina ha stabilito che quando il climaterio arriva dopo i anni si può parlare a ragion veduta di un ritardo sulla “tabella di marcia normale” della biologia femminile e pertanto di menopausa tardiva. Sintomi della menopausa tardiva.


In genere, la menopausa tardiva riguarda donne in sovrappeso e che hanno cicli abbondanti e dolorosi, accompagnati da una sindrome premestruale severa o da frequente cefalea. A volte, le mestruazioni possono saltare per alcuni mesi e poi tornare improvvisamente e in modo prolungato. La menopausa tardiva è pericolosa perché può essere uno dei segni dello sviluppo di neoplasie maligne del seno o delle ovaie.

Quali sono i rischi di una menopausa tardiva ? Si parla invece di menopausa tardiva quando il ciclo mestruale termina dopo i anni (in Italia riguarda il 3- delle donne). Anche in questo caso può dipendere da una questione genetica, quindi è particolarmente utile sapere a che età sono entrate in menopausa la mamma e le altre donne della famiglia. Tuttavia, in alcune donne, spesso per predisposizione familiare, può verificarsi tardivamente o precocemente. La menopausa è spesso preceduta dal periodo di Premenopausa caratterizzato da irregolarità del ciclo mestruale variamente associate a disturbi neurovegetativi tipici della menopausa (vampate di calore-eccessiva sudorazione-disturbi dell’umore) che ha una durata media di anni.


Mentre una menopausa anticipata è spesso più sofferta sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, la menopausa ritardata, oltre i anni, si accompagna ad un maggior rischio di cancro al seno. Questa forma tumorale è infatti direttamente correlata alla durata di esposizione del tessuto mammario agli estrogeni. Ho avuto gravidanza normale conclusasi con parto cesareo.


Non ho allattato per mancanza di latte.

Mia mamma è andata in menopausa intorno ai anni. Si parla di menopausa tardiva quando la donna entra nella fase non più fertile approssimativamente dopo i anni di età. Le donne che entrano tardivamente in menopausa manifestano la stessa sintomatologia delle donne che vi entrano nella “normale” finestra temporale. Il menarca precoce e la menopausa tardiva sono due tra i fattori di rischio associati alla vita riproduttiva della donna assieme, ad esempio, all’età della prima gravidanza a termine dopo i trent’anni o alla nulliparità (il non aver avuto figli).


Ma come comportarci con la protezione durante i rapporti? Nel corso della menopausa , se dunque l’assenza del ciclo mestruale si è verificata da almeno mesi con costanza, non è possibile rimanere incinte, poiché la menopausa coincide proprio con la fine dell’età fertile. Un momento importantissimo per la vita di ogni donna, nel quale ci sono sia cambiamenti fisici ma anche tanti, anzi tantissimi cambiamenti emotivi. Può aiutare il fatto che ci sia anche una componente ereditaria, sia per la menopausa precoce sia per quella tardiva (oltre i anni): se la madre è andata molto presto o tardi in menopausa , è più probabile che lo stesso capiti alla figlia.


Parliamo invece di menopausa vera e propria e quindi di fine della fase di premenopausa dopo che le mestruazione sono scomparse da un anno, non meno. Le visite mediche che le donne devono fare per ogni fascia. A che età si va in menopausa ? Come inizia la menopausa ? Questa è la domanda più ricorrente fra le donne che hanno superato i anni. Articoli su menopausa tardiva scritti da Staff.


In casi rari la menopausa può però avere inizio intorno ai anni di età, e questo fenomeno è noto con il nome di menopausa precoce. L’età della menopausa può anche arrivare dopo i anni ( menopausa tardiva ), condizione che sarebbe purtroppo associata a un rischio maggiore di sviluppare il tumore al seno. Sulla menopausa , poi, circolano da sempre credenze, preconcetti e profonde disattenzioni che hanno a che fare con un certo modo di concepire il corpo delle donne: la menopausa non è una malattia, tanto per cominciare, anche se ci sono dei sintomi, ma è allo stesso tempo un evento sottovalutato e trascurato.


Si parla poi di menopausa precoce se compare prima dei anni, di menopausa tardiva se dopo i anni d’età e di menopausa farmacologica o chirurgica se conseguente a terapie mediche (in genere chemioterapie) o asportazioni chirurgiche delle ovaie.

Superati i anni, l’ovulazione tardiva può essere la causa dei primi segnali della menopausa in arrivo. Con il passare dei anni infatti, le mestruazioni hanno sempre più ritardo e poi scompaiono definitivamente. La menopausa non è una malattia, ma il suo esordio da l’avvio disturbi e degenerazioni che accompagneranno la donna sino alla senilità.


Nel caso comparisse prima di questa fascia, si parla di menopausa prematura, mentre ancora prima dei anni, il periodo è chiamato menopausa precoce e di menopausa tardiva quando supera i anni. Quando inizia la menopausa , il corpo di una donna è sottoposto a profondi cambiamenti. Gli ormoni estrogeno e progesterone vengono prodotti in quantità sempre più ridotte e ciò può causare una serie di sintomi diversi che comprendono: caldane, cicli mestruali irregolari e problemi di pelle.


Clicca ora e impara a conoscerla!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari