giovedì 29 settembre 2016

Come evitare la cistite dopo un rapporto

Consigli per prevenire la cistite dopo i rapporti. Gli specialisti e la classe medica in generale sono concordi nel ritenere che la prevenzione sia sempre la strategia migliore. Cistiti dopo i rapporti Prof.


Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano La dolorosa infiammazione della vescica dopo un rapporto è più frequente di quanto si pensi. Per curare e prevenire, bisogna trovarne le cause.

Così si possono evitare i danni degli antibiotici. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. La cistite da luna di miele è dovuta al trauma meccanico che vulva, uretra e vagina hanno durante i rapporti. La causa spesso è una insufficiente lubrificazione. Soprattutto col timore della recidiva post rapporto tendiamo a contrarre la.


Gentile dottore Ho avuto circa un mese fa rapporti sessuali per la prima volta e purtroppo qualche giorno dopo ho avuto la cistite. Ho cercato di curarla solo con acqua e delle bustine che mi sono state date in farmacia che inizialmente hanno funzionato, ma dopo pochi giorni il problema tornava, anche se molto leggero e solo per una mattinata. Non sapevo più che pesci prendere, sapevo che la cistite era dovuta al rapporto , ma non sapevo più come combatterla se non utilizzando ogni volta il monuril.

E’ consigliabile urinare sempre prima di un rapporto per avere la vescica libera durante l’amplesso. Per questo motivo è importantissimo comprendere quali siano le cause delle recidive perché solo in questo modo si potrà risolvere il problema. Igiene postcoitale per prevenire la cistite dopo i rapporti. Uno dei fattori più importanti da tenere a mente è l’igiene della donna dopo aver avuto un rapporto.


Quando non si urina subito dopo , i batteri che sono entrati hanno più possibilità di restare nella vescica e di riprodursi. La cistite è una tra le più comuni infezioni batteriche che coinvolgono le basse vie urinarie. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante. Ma quando la cistite è correlata ai rapporti sessuali come si può fare?


Molte donne, però, accusano questo problema dopo ogni singolo rapporto sessuale. Le cause della cistite. I rapporti sessuali – Spesso i batteri intestinali sono presenti nella zona genitale e durante il rapporto possono risalire lungo le vie urinarie. Meglio quindi fare sempre pipì prima, in modo da tenere la vescica vuota, e subito dopo il rapporto , per eliminare dalla vescica i batteri estranei.


Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Se accusi sintomi gravi o se è la prima volta che hai la cistite , rivolgiti immediatamente al medico per evitare eventuali complicazioni. Urina subito dopo il rapporto in modo da eliminare i batteri che si sono inseriti in uretra durante il rapporto.


La cistite , ovvero l’infezione della vescica accompagnata dalla sua infiammazione, non è un caso raro per le donne ma si può prevenire – il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas – seguendo raccomandazioni che valgono per le donne di ogni età. In particolare, la menopausa e l’uscita dal periodo fertile, nella donna si accompagna.

Per evitare un effetto “ping pong” è quindi meglio seguire entrambi una terapia. Avere rapporti mentre la cistite è in atto è però sconsigliato perché può rallentare la guarigione. La continua deposizione di queste sostanze, puó favorire malattie al reni o alla vescica.


Per comprendere al meglio i motivi dell’insorgere della cistite post coitale causata da batteri, è importante soffermarsi un momento sull’anatomia delle parti. Dall’antimicogramma risulta che sono resistente a tutti gli antimicotici tranne il fluconazolo (a cui sono intermedia). La diagnosi per cistite dopo ogni rapporto fornitami dal mio ginecologo è: cistite traumatica dovuta al mancato rilassamento o eventuale secchezza vaginale a causa della Candida Albicans.


Sintomi della cistite post -coitale. Da quattro anni pensavo di avere ritrovato la serenità con il mio attuale compagno, con il quale non avevo più avuto questo genere di problema: ma due mesi fa il disturbo è ricomparso e persiste dopo ogni rapporto. E’ importante urinare prima del sonno o dopo un rapporto sessuale.


Inoltre, è consigliabile utilizzare biancheria intima di tessuto naturale come il cotone. Di vitale importanza, è fare in modo di regolarizzare l’intestino , poiché anche la stipsi è uno dei maggiori fattori di rischio per la cistite. In più la mia vescica è infiammata al punto che anche se ho rapporti regolari non riesco a restare incinta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari