venerdì 16 settembre 2016

Alimenti sconsigliati per la cistite

Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Si tratta, infatti, di alimenti difficili da digerire, sconsigliati quando l’organismo è già provato da altri disturbi. Talvolta la cistite può essere causata da batteri presenti nell’intestino che passano nel distretto urogenitale.


In tal caso, uno dei migliori modi per prevenire la cistite è curare l’ alimentazione per mantenere un buon equilibro intestinale. A tal fine sono sconsigliati , oltre ai dolci, anche formaggi, insaccati e alcolici.

Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa.


In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite. Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’ alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso. Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione.


In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata.

Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Formaggi, insaccati e altri alimenti molto grassi. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite.


Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata.


No a tutti gli alimenti che potrebbero causare una digestione difficile. Un’ alimentazione equilibrata e sana è alla base della prevenzione non solo della cistite ma anche di diverse altre patologie. Per evitare recidive e attenuare la sintomatologia, vi sono alcuni alimenti sconsigliati la cui tollerabilità è soggettiva.


Se gli alimenti contro la cistite includono i cereali integrali, è facile comprendere che occorrerà ridurre i prodotti a base di farina bianca, pasta o riso non integrali. Evitiamo inoltre alimenti che contengono conservanti o cibi cotti tramite frittura, che risultano difficili da digerire e che possono ulteriormente affaticare l’organismo. La cistite , pur non essendo una patologia grave, è. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.


Quali cibi assumere e quali evitare. Mia mamma non aveva mai sofferto di cistite , può essere che la renella quando viene eliminata provoca infiammazione? E quindi provoca effetti della cistite ?

Evitate quindi i cibi pronti, in busta o surgelati che sono spesso ultra conditi e ipercalorici. Alimenti confezionati, in busta o surgelati. Cucinate sempre voi i vostri piatti se volete restare in forma, senza olio, magari al vapore o alla piastra. La stitichezza, infatti, può causare infezioni e – nel peggiore dei casi – addirittura la cistite. Non si tratta di una falsa bacchetta magica, ma della cura che è alla base della salute di ogni essere vivente: un’ alimentazione corretta composta da cibi il più possibile naturali, sani e genuini.


Uno stile di vita alimentare che aiuti a combattere la colite prevede l’assunzione di determinati alimenti e l’eliminazione di altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari