Pare ragionevole limitare l’indagine a categorie ristrette notoriamente a rischio elevato come persone sintomatiche o chi assume cronicamente alcune categorie di farmaci (antiepilettici, glucocorticoidi, antiretrovirali, anti-micotici, colestiramina, orlistat etc.). Le Note , invece, partono dal farmaco , indicando per quali patologie e in quali condizioni il suo utilizzo è riconosciuto rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Le note AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco ), sono delle limitazioni poste alla prescrizione a carico del Sistema Sanitario, di alcuni farmaci : scopri quali! Gazzetta Ufficiale – Serie generale - n. Pertanto, sono rimborsate solo le prescrizioni riferite alle situazioni cliniche indicate nella presente nota.
Evidenze disponibili Le prime tre indicazioni si riferiscono a epatopatie croniche nelle quali modificazioni qualiquantitative della funzione biligenetica hanno un ruolo patogenetico molto importante, determinando alterazioni anatomiche e funzionali del fegato (epatopatie colestatiche).
La categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) comprende una varietà di principi attivi differenti appartenenti a classi chimiche diverse che agiscono mediante inibizione della ciclo-ossigenasi (COX) dell’acido arachidonico, inibendo cosi la produzione di prostaglandine (PG) e trombossani. Queste limitazioni sono le cosiddette note AIFA. Inizialmente furono pensate come strumento di governo della spesa farmaceutica, limitando la prescrizione di alcune categorie di farmaci.
In altre condizioni (ad esempio bassa massa ossea) la definizione di una soglia di intervento e complicata dall’interagire di più fattori di rischio. Per effettuare la ricerca è necessario compilare anche parzialmente almeno uno dei seguenti campi (ad esempio, inserendo una lettera nel campo nome farmaco si otterranno tutti i farmaci che iniziano con tale lettera). In caso positivo, sulla ricetta deve essere indicato il numero della nota AIFA corrispondente: solo a queste condizioni la ricetta è rimborsata dal. Le Note sono uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza interferire con la libertà di prescrizione del medico.
Rappresentano, tuttavia, delle indicazioni che ogni medico deve obbligatoriamente rispettare per poter prescrivere alcuni farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Elenco di tutti i farmaci. Testo completo delle note AIFA. Descrizione dei termini utili. Il miglior prontuario.
Nello specifico si tratta dei casi riguardanti prevenzione e trattamento della carenza di vitamina di nei seguenti scenari. La prescrizione a carico del Servizio sanitario nazionale sarebbe limitata ad alcune condizioni. In questo senso, tra gli strumenti che regolano l’accesso ai farmaci , le Note , più di altre norme, si ispirano ai criteri della medicina basata sulle prove di efficacia. Si fondano cioè sui risultati, criticamente valutati, di sperimentazioni cliniche randomizzate e, possibilmente, multiple.
Alcune note prevedono, a maggior garanzia dell’approriatezza diagnostico-assistenziale, che la prescrizione di particolari farmaci avvenga sulla base di diagnosi e predisposizione di un Piano terapeutico Aifa rilasciato da Centri specialistici individuati dalle Regioni. Farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA. Infine, quando è possibile ricorrere ad farmaci meno costosi, a parità di risorse economiche disponibili, lo stato può dare accesso alle terapie ad un numero maggiore di individui. Chi sono i soggetti che possono usufruire dell’esenzione per la nota 79? Nota Regione Lazio Prot.
A differenza dei farmaci sopra descritti, i bifosfonati possono essere somministrati anche a pazienti di sesso maschile. L’Italia è, insieme alla Francia, uno dei pochi Paesi ad avere uno strumento come le Note per controllare l’uso dei farmaci , ma questa originalità ha diversi motivi. Il primo, contingente, è stato quello, già citato, di cercare di contenere una spesa farmaceutica fuori controllo. Note Cuf: Le Note Cuf sono uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza, comunque, interferire con la libertà di prescrizione del Medico.
Le indicazioni per cui è previsto il rimborso del farmaco sono specificate nelle note AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco ) o sul piano terapeutico.
La nota è stata profondamente rielaborata per renderla più fruibile per la medicina generale. Non si segnalano novità operative per le farmacie. Le informazioni sui Spondilosi Cervicale - Farmaci e Cura non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.