Il leccino Minerva resistente alla Xylella. Nei giorni scorsi l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, consulente scientifico della Commissione Europea, ha pubblicato un rapporto in cui si conferma che il ‘ Leccino ’ e la cultivar FS-sono tolleranti alla Xylella. CN) – Una luce in fondo al tunnel sembra accendersi per la salvezza del Salento che rischia la desertificazione a causa della Xylella fastidiosa: sembra che le piante della specia “ Leccino ”, nonostante la presenza del batterio, rimangano intatte e continuino nella loro normale produzione, dimostrando una grande resistenza.
SALENTO – I ricercatori del Cnr hanno scoperto fenomeni di resistenza nella varieta’ di olivo ‘Favolosa’, oltre che nel ‘ Leccino ’. E’ questo l’ultimo risultato dall’impegno del Consiglio nazionale delle ricerche per trovare soluzioni all’emergenza fitosanitaria che affligge da qualche anno l’olivicoltura pugliese.
Si lavora a selezionare varietà che sono “resistenti” all’infezione “ma si infettano” lo stesso, dettaglia il ricercatore. Sono “varietà che non seccano anche se colpite dalla Xylella ”, ad esempio “il Leccino , che non è una varietà nuova ma terza nel Salento” e “un’altra la ‘FFavolosa’”. Motivo, quest’ultimo, che ha determinato l’Unione nazionale dei produttori olivicoli (Unaprol) aderente a Coldiretti aconsegnare il prossimo mese di Ottobre ai propri associati salentini ben 200mila piante di ulivo leccino (come sperimentato resistente alla Xylella ) che verranno affidate per essere impiantate al posto degli ulivi rimossi. Non tutti gli ulivi vengono colpiti dalla Xylella fastidiosa. Leccino e FSsono tolleranti o resistenti a Xylella fastidiosa?
Teatro Naturale puntualizza sui termini da adottare, come è giusto che sia, e noi di Italia Olivicola, già attenti in proposito, siamo d’accordo con la linea scelta dal direttore Grimelli “Da un punto di vista pratico e pragmatico, per olivicoltori e frantoiani nulla cambia. Non solo il “ Leccino ”: scoperta un’altra cultivar di olivo resistente alla Xylella.
Puglia, nasce il primo olio che resiste alla xylella. Peraltro, l’individuazione di germoplasma resistente a Xylella è con-templata negli Stati Uniti tra le strate-gie di gestione della malattia di Pierce (Pierce’ès disease) della vite, coltura gra-vemente minacciata da una diversa sot-tospecie del medesimo batterio. I dati di laboratorio – ha chiarito il docente – confermano le impressioni di campo, ovvero che il leccino sia una varieta’ piu’ resistente , ma non immune, al batterio”. Stando a quanto verificato finora, sembrerebbe che tale varietà di ulivi possa convivere con la xylella , infettandosi ma senza morire. Al posto degli alberi morti per la xylella , noi vorremmo, anzi lo faremo anche se l’Ue non ci concederà la deroga, impiantare sia il “ Leccino ” che la varietà la “Frantoio”, solo così impediremo al Salento di trasformarsi in un deserto, eventualità molto concreta, se si considera come sta galoppando l’epidemia.
ROMA - L’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp-Cnr) del Consiglio nazionale delle ricerche ha scoperto una nuova varietà di olivo resistente alla Xylella fastidiosa. Pianta di olivo FSFavolosa resistente alla. OGLIAROLA Salentina, destinata ad estinguersi a causa della Xylella e - LECCINO , varietà invece resistente al batterio. Non molliamo, noi ci crediamo! Infatti, il Leccino potrebbe ora essere ufficialmente classificato come resistente.
Allo stesso modo ho trovato in piena zona di insediamento della Xylella sulla costa ionica piante di Kalamata e Favolosa, oltre a Leccino , accanto a Ogliarola. Mentre Favolosa è resistente , Kalamata esprime sintomi, come Frantoio, Cima di Melfi e Nociara. Arriva dai Vivai Attilio Sonnoli di Uzzano, storica azienda della Valdinievole nota per la sua professionalità e avanguardia, la cv.
Leccino CSS Minerva che è stata recentemente dichiarata resistente alla Xylella dal CNR di Bari. Al contrario, si rafforzano le evidenze sull’elevata suscettibilità delle cultivar Cellina di Nardo e Ogliarola salentina. Buongiorno, ho acquistato anni fa un piccolo ulivo ( leccino ) in vaso successivamente piantato in giardino.
Sonnoli brevetta leccino che resiste alla Xylella. Xylella , primo olio da ulivi malati grazie a innesti di leccino “Dopo il calo degli ultimi anni iniziano ad essere evidenti i primi segni di ripresa. Vendo alberi di ulivo da trapiantare varietà leccino resistente alla xylella.
Ottimi per ville,hotel ecc. Quindi il tronco mantiene la funzionalità e la chioma è resistente. SALENTO – Le analisi di laboratorio confermano che la varieta’ di olivo leccino e’ piu’ resistente di altre alla Xylella fastidiosa. IL LECCINO RESISTE ALLA XYLELLA, LO CONFERMANO GLI SCENZIATI Canale8Puglia.
Unsubscribe from Canale8Puglia?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.