Idratazione e cistite: quanto bere ? Assumere un buon quantitativo di liquidi, anche attraverso i cibi, è importante. Lo studio ci indica che un adeguato consumo giornaliero di acqua, nella misura di oltre litri al giorno, è utile per prevenire la cistite e per aiutare il processo di guarigione in soggetti già affetti. Nel caso sia sorta invece una cistite cosa e quanto sarà necessario bere ? Tutto dipende dalle caratteristiche dell’infezione.
A volte sarà indispensabile diminuire l’introito di liquidi, sottolinea il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas. Tra i consigli generali per prevenire la cistite riportati dagli esperti dell’Osservatorio Sanpellegrino su Hydrationlab. Si consiglia inoltre di bere molto soprattutto acqua, in quanto stimola la funzionalità intestinale, oltre a diluire la carica batterica che si insinua nella vescica, si consigliano anche tisane ed infusi di erbe in quanto facilitano la guarigione. Per altre informazioni si rimanda alla lettura di Alimentazione cistite : la dieta da seguire.
La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Oggi proveremo a dirvi quanta acqua bere al giorno proponendovi i parametri e gli standard emersi dai rapporti della International Bottled Water Association (IBWA) Stando ai rapporti dell’IBWA, dobbiamo bere tanta acqua quanto richiesto dal nostro peso corporeo in corrispondenza all’attività fisica svolta durante la giornata. Innanzitutto è necessario bere molto.
Evitare di bere poco quando si soffre di cistite Tra i sintomi della cistite c’è il bisogno frequente di urinare, accompagnato a minzioni che causano bruciore e dolore. Non assumere liquidi per evitare quanto possibile di urinare potrebbe però rivelarsi un comportamento errato. Bere succhi con un elevato contenuto in vitamina C in quanto rendono le urine acide e aiutano a costituire un ambiente acido ostile per lo sviluppo della maggior parte dei batteri patogeni. Assumere cibi ad elevato contenuto di vitamina A che aiutano a rinforzare il sistema immunitario (link).
La corretta idratazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di cistiti e altre infezioni del tratto urinario. Cistite , quale acqua bere ? Diversi studi hanno infatti dimostrato che queste patologie sono volte più frequenti quando si ha l’abitudine di bere troppo poco. Contrariamente a quanto si pensi, il consumo d’acqua ha un effetto benefico nel trattamento della cistite.
I soggetti che soffrono di cistite interstiziale di solito presentano uno stimolo impellente a urinare. Pertanto, è necessario seguire una dieta e bere molti liquidi. Questa è una domanda abbastanza comune tra le donne, perché sono le più inclini alle malattie spiacevoli. Anche se desideriamo bere liquidi quando abbiamo la cistite , è bene sapere che da evitare sono le bibite gassate ed in particolare la birra, mentre tra gli alcolici i nemici assoluti sono praticamente tutti, dal vino ai liquori dolci o amari. Durante l'esacerbazione della cistite , la mucosa della vescica si infiamma.
Cosa fare quando ti colpisce. Tuttavia, bere spesso è importante per aiutare il corpo a eliminare i batteri che causano la cistite , impedendone la proliferazione. Bere molta acqua, circa litri al giorno.
Occorre escludere che esistano alterazioni che favoriscono le infezioni. Intanto pensa a bere a garganella in modo da depurare bene reni e vescica. Idem per stasera e domani se del caso ripeti.
Quando mi prendono gli attacchi di cistite comunque - oltre a bere tanta acqua naturale - faccio infusi con uva ursina e gramigna. Me lo ha consigliato la farmacista-erborista preparandomi la miscela di erbe e mi sono trovata davvero bene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.