martedì 26 febbraio 2019

Durata prescrizioni mediche

Impegnativa medica : la prescrizione del medico di base di famiglia (cosiddetta ricetta medica ) per la somministrazione di farmaci o la richiesta di analisi del sangue o altri esami diagnostici ha una data di scadenza e, quindi, un termine massimo di validità. A differenza di quello che accade per le ricette mediche , l’impegnativa ha la stessa durata a prescindere dal tipo di esame o di analisi prescritte. Il tempo della durata di un’impegnativa è generalmente di mesi: il paziente, quindi, può utilizzarla entro un anno dalla data di prescrizione poichè dopo tale periodo non sarà più utilizzabile. La ricetta medica è un documento che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica. Leggi questo articolo per sapere di più sulle tipologie e sulla validità.


La ricetta rossa emessa dal medico generico del servizio sanitario nazionale serve a prescrivere esami oppure visite specialistiche. Questa ricetta ha la durata di un anno, mentre la ricetta per la prescrizione di farmaci ha una durata di giorni. Ricetta per prescrizioni di accertamenti. PT in soggetto in trattamento con anticoagulanti orali), da eseguirsi presso la medesima struttura in momenti successivi, indicati dal medico. In tal caso, la durata della prescrizione non può comunque superare i 1giorni di terapia.


La prescrizione medica di visite o esami (ricetta rossa o ricetta elettronica) ha limite di validità di un anno. Ciò significa che la prenotazione può essere effettuata entro un anno dalla data della ricetta. Successivamente la validità della prescrizione decade.


Passa qualche settimana, a volte qualche mese, senza essere stati al laboratorio di analisi. E allora è naturale chiedersi se quel documento sia ancora valido: insomma, quanto dura la ricetta del medico di famiglia per gli esami? Anche se è passato ormai molto tempo dalla prescrizione , possiamo ugualmente utilizzarla?


Dunque, se ora ti stai chiedendo quando scade la ricetta medica per le analisi del sangue oppure per l’acquisto di medicine che il tuo medico ti ha rilasciato qualche settimana fa, è bene che tu sappia che esiste un termine diverso a seconda del tipo di prescrizione. LA RICETTA MEDICA , TIPOLOGIE E VALIDITA ’: la ricetta medica è un vero e proprio documento che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica. Pubblichiamo il quesito rivolto all’Azienda USL della Romagna sul problema della validità temporale delle richieste di esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche a seguito delle prescrizioni con largo anticipo rispetto al controllo programmato allo scopo di avantaggiare il cittadino. L’estensione fino a 1giorni della durata delle prescrizioni mediche è un altro passo in avanti verso la semplificazione – sottolinea l’assessore Saitta. In questo modo si agevolano i cittadini e si riduce il carico burocratico per il sistema sanitario”.


Dagli attuali due mesi, ora le prescrizioni avranno sei mesi di validità. Il provvedimento sarà approvato nei prossimi giorni. L’intesa è stata raggiunta dall’assessore alla sanità Antonio Saitta e dalle associazioni che rappresentano i medici di base Fimmg, Snami e Smi, che da tempo chiedevano un provvedimento in questa direzione. LA PRESCRIZIONE MEDICA. Per ricetta medica si intende la prescrizione effettuata per iscritto da un medico su carta intestata, cioè con stampato o timbrato il nome e la qualifica del medico.


Per essere valida la ricetta deve obbligatoriamente contenere data e firma del medico. In attuazione del citato articolo 1 comma 1 del decreto legge n. Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista) secondo le modalità di seguito specificate. La ricetta medica , detta anche prescrizione medica o ricetta bianca, è sostanzialmente un’autorizzazione scritta data da un medico ad un farmacista per consegnare quei farmaci che devono essere venduti con autorizzazione a chi ne ha bisogno. Divieti del Medico di Continuità Assistenziale (ex guardia medica ) Prescrizione di: esami di laboratorio (esami del sangue, etc.) o strumentali (radiografie, ecografie, etc.), visite specialistiche, farmaci con nota ministeriale tranne nei casi in cui il medico in servizio ritiene, a seguito di visita medica , la condizione del paziente. Tutti i diritti sono soggetti a prescrizione , ad eccezione dei diritti indisponibili, come ad esempio i diritti della personalità, gli status familiari e la potestà dei genitori sui figli.


Durata prescrizioni mediche

Rispetto alla durata , si distinguono la prescrizione ordinaria e le prescrizioni brevi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari