giovedì 14 febbraio 2019

Reflusso esofageo bambini

La pressione nello sfintere esofageo inferiore deve superare quella del gradiente di pressione che impedisce il reflusso. I fattori che aumentano il gradiente o diminuiscono la pressione dello sfintere esofageo inferiore predispongono al reflusso. Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali per il reflusso gastroesofageo nei bambini.


Per i bambini che, come unico sintomo fanno rutti acidi, il medico potrebbe non prescrivere nulla, ma solo suggerire latte artificiale ispessito, stimolazione dei ruttini e posizione specifica durante l’allattamento. Reflusso gastroesofageo rimedi naturali.

Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati: la diagnosi. Tali complicazioni sono determinate dal reflusso di acido verso l’ esofago e verso le vie respiratorie. L’acido può determinare lesioni nella parte inferiore dell’ esofago , quella immediatamente sovrastante lo stomaco (esofagite da reflusso gastroesofageo) o “l’irritazione” e anche di più delle vie del respiro.


Il reflusso gastro- esofageo consiste nel. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. I bambini che ne soffrono sono soggetti a manifestazioni di vomito, salivazione eccessiva, irritabilità, problemi di respirazione, difficoltà o rifiuto di mangiare.


Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto , nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma, o polmonite.

Sebbene risulti più frequente in età adulta, soprattutto se avanzata, questo problema tende a presentarsi in maniera fisiologica nei piccoli al di sotto di un anno. La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio. Ma il reflusso non è sempre una patologia: nel lattante, infatti, il reflusso è fisiologico perché lo sfintere esofageo inferiore (LES) non è ancora formato anatomicamente.


I medici inseriscono il sondino nell’ esofago del bambino , passando dal naso e dalla gola. Il sondino è mantenuto per ore. Normalmente i bambini non hanno acido nell’ esofago , quindi se il sensore rileva dell’acido, questo è indizio di reflusso. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Ma quando la malattia da reflusso è causata da un’alterata motilità nell’ esofago o nello stomaco, la chirurgia non è risolutiva.


L’esperienza mi dice che soltanto sul 5- dei pazienti si interviene in questo modo - prosegue Testoni. Molti di loro sono giovani costretti a una terapia permanente. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Molti bambini soffrono di reflusso gastro- esofageo fin da piccolissimi, qualora questi fastidi non sparissero con l’avanzare dell’età o con una dieta specifica è possibile eseguire un esame detto Ph-metria con lo scopo di valutare il grado di acidità nell’ esofago e la pressione presente nella parte. Questo perché alcuni bambini con reflusso non prendono peso correttamente perché non riescono a trattenere abbastanza cibo nello stomaco.


Nella maggior parte dei casi, il reflusso gastroesofageo nei neonati si risolve spontaneamente entro il compimento dei mesi. Sospetto reflusso in bambino con paralisi cerebrale.

Nel cerebropatico, e soprattutto nei soggetti con tetraparesi spastica con grave scoliosi, il reflusso andrà più cercato che sospettato (interessando fino al dei soggetti). Il RGE può essere fisiologico o patologico se associato alla comparsa di segni, sintomi e disturbi della crescita ( malattia da RGE ). Queste fibre muscolari sono chiamate sfintere esofageo inferiore. Se questo muscolo non si chiude bene, il cibo può refluire nell’ esofago. In questo caso si parla di reflusso gastroesofageo. Nei neonati, una piccola quantità di reflusso gastroesofageo è normale.


In realtà, più della metà dei bambini avrà reflusso durante i primi tre mesi. Si tratta di evento fisiologico che si verifica più volte al giorno, nei bambini come negli adulti. Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo?


Nei soggetti che soffrono di MRGE, il reflusso , generalmente acido, espone la mucosa dell’ esofago all’azione lesiva dell’acido e degli enzimi contenuti nel succo gastrico. Le cause possono essere diverse. Più alimenti contrassegnati dal rosso si mangiano, maggiore è la possibilità di avere un attacco di reflusso esofageo. In giallo i cibi da consumare con moderazione e in verde quelli che non provocano o aggravano il reflusso gastroesofageo.


VERDE cibi che non provocano o non aggravano il reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari