Questo è il mio blog sulla cura delle dipendenze e sulla psicologia. Per altri approfondimenti puoi visitare il mio sito personale. Quello delle dipendenze è un argomento molto discusso soprattutto in tempi recenti, dal momento che la percezione della società verso i vari tipi di dipendenze muta con i periodi e, a seconda della problematica più in voga, si tende a dare più o meno risalto a un tipo di dipendenza piuttosto che a un altro.
Tossicodipendenze - Farmaci per la Cura delle Tossicodipendenze. Il trattamento della tossicodipendenza inizia dal momento in cui si riconosce il problema: data la sua delicatezza, i parenti, i famigliari e gli amici dovrebbero prendersi cura del malato, senza dare imposizioni o ordini su cosa fare e cosa non dover fare.
Scusa la domanda, ma allora che fai su Internet? Io uso Internet per stare a contatto con i miei amici, per organizzarci il sabato sera, oppure mentre sto in aula cazzeggio e mi distraggo dalla noia della spiegazione. Per prima cosa riflettendo su un fatto paradossale, esistono delle occasioni nelle quali chi soffre di dipendenza affettiva si dimostra inaspettatamente forte e indipendente. LEGGI ANCHE Il vero amore non è dipendenza.
La dipendenza da Internet. Curare la dipendenza dal gioco d’azzardo Una volta riconosciuto il problema, il soggetto deve essere aiutato a farsi aiutare, e tale influenza non deve essere forzata ma va compresa dal diretto interessato, per questo il genitore o la persona vicina al soggetto dipendenze non deve colpevolizzare ma al contrario creare una relazione empatica e di ascolto attivo. Rivolgersi a un terapeuta o ad una equipe di cura e non seguire le indicazioni, oppure e mentire riguardo alla propria situazione.
Questa è semplicemente una idiozia: tempo perso per tutti che potrebbe essere dedicato a cose migliori.
Credere che l’uscita da situazioni a rischio o da dipendenze patologiche sia un percorso linear e. Lavora in IEUD un gruppo affiatato di validi professionisti specializzati nelle varie forme di trattamento farmacologico, psicoterapico e di recupero delle dipendenze patologiche. In generale più alte sono le dosi e maggiore è la durata della dipendenza , più lungo è il tempo necessario per diminuire le dosi del farmaco. Rimedi fatti in casa per le dipendenze. Trattamenti naturali per le dipendenze.
Ricette casalinghe contro le dipendenze. Dipendenza dal sesso virtuale (Cybersexual addiction) Dipendenza dalle relazioni virtuali (Cyber – relational addiction) Dipendenza da giochi on line (Internet Gaming Disorders) Dipendenza da shopping compulsivo online (Online shopping addiction) Dipendenza da ricerca di informazioni (Information Overload) Il trattamento della dipendenza da. Altre piante medicinali aiutano, invece, a riparare il danno provocato dalla dipendenza dall’alcol, una è, per esempio, il cardo mariano. Le erbe adattogene e toniche possono correggere gli squilibri biochimici e neurologici che spingono a bere, aumentando la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina. Un innovativo metodo terapeutico nato da una collaborazione tra pubblico e privato, basato sui nuovi risultati della ricerca neuro-scientifica e sull’esperienza estera in questo campo.
Le Dipendenze Comportamentali (da alcuni definite “New Addictions”). Le dipendenze comportamentali comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è coinvolto il consumo di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza , in questi casi, è un comportamento o un’attività, molto spesso lecita e socialmente accettata. Innanzitutto chi è dipendente deve divenire consapevole di avere un problema.
Le dipendenze sono il tentativo che la persona mette in atto per stare meglio, l’unica soluzione che ha trovato ad un disagio interiore che spesso non comprende pienamente. Come curare le dipendenze ?
Sappiamo però che le conseguenze sono pesantissime, la voragine interna non fa che alimentarsi ed alla fine la cura è diventato il problema. Sarà infine fondamentale studiare l’uso combinato della stimolazione cerebrale e di altri trattamenti comunemente utilizzati nella cura delle dipendenze , alla ricerca di possibili effetti cumulativi, benefici sul lungo periodo. Stefano Canali e Marcello Turconi. Riferimenti bibliografici: Boggio et al. La maggior parte delle dipendenze deriva da fattori fisici e psicologici.
Nessun eccesso è salutare, anche quando si parla di cibo. Accettare il fatto di avere una dipendenza senza condannarsi da soli. In effetti molte di queste sostanze, sintetiche e non, è ignota alle autorità, dunque non proibita (perfino i cani non le fiutano) e, cosa più grave, sconosciuta anche per i medici che devono curare chi ne è rimasto segnato. Tra questi, gli adolescenti: almeno l’otto per cento risulta avere usato sostanze non classiche.
Tv Parma va in onda l’ Informasalute speciale con una puntata dedicata alle dipendenze da alcol, fumo e farmaci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.