Ozonoterapia : cos’è e come si fa. Come abbiamo anticipato, l’ ozonoterapia è una pratica medica che prevede la somministrazione di ozono medicale e viene utilizzata soprattutto per il trattamento dell’ernia del disco. Quando decidi di sottoporti a questo tipo di cura ricordati di affidarti sempre a dei professionisti per evitare eventuali effetti collaterali dovuti dall’iniezione perché, nei casi più gravi se durante l’iniezione viene lesionato un nervo, oltre al dolore percepito seguiranno gonfiore e infiammazione inoltre solo un professionista è in.
Quando trattiamo dolori intervertebrali o discopatie, l’azione antinfiammatoria riesce nella maggior parte dei casi a spegnere la flogosi permettendo un miglioramento delle condizioni del paziente e la riduzione della sintomatologia dolorosa. Una domanda che in molti si pongono è se l’ ozonoterapia è dolorosa durante o dopo il trattamento. Ancora quindici anni fa si era raccolta un’ampia casistica di complicazioni importanti, legate all’uso dell’ozono sia intramuscolare paravertebrale che intradiscale.
Da quanto detto, emerge il fatto che, se ben fatta da personale qualificato, l’ ozonoterapia ha effetti collaterali e rischi modesti. A volte il dolore intenso impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane e se questo non recede anche dopo diverse terapie è possibile intervenire mediante ossigeno- ozono terapia. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante.
Se l’ossigeno ozono terapia era già efficace allora, ritengo che attualmente, con i protocolli specifici messi a punto dopo anni di studio e ricerca, lo sarà ancor di più. Per verificarne l’effettiva efficacia direttamente, ho deciso quindi di abbandonare la carbossiterapia, ed effettuare un ciclo completo di ossigeno ozono terapia. OZONOTERAPIA FUNZIONA?
Ragazzi purtroppo la mia risposta è NI (e non ne sono nemmeno sicuro) nel senso che dopo circa sedute ho avuto un leggerissimo miglioramento, ma non so se associarlo a questa terapia o alla normale disidratazione a cui vanno incontro le ernie nel tempo (visto che sedute equivalgono a quasi mesi di tempo). L5-Se una protusione dorsale, ho iniziato ieri con l’ ozono-terapia , dopo anni di muscoril dicloreum e solvesam x risolvere i blocchi che capitavano un paio di volte l’anno. Vivo in provincia di Frosinone e qui c’è un dottore che le fà.
Ad oggi non sono stati riportati effetti collaterali legati a questa tecnica. Tuttavia bisogna ribadire che l’ozono non va mai somministrato per via inalatoria, in quanto potrebbe risultare fortemente dannoso per i polmoni. L’ ozonoterapia non si applica invece in caso di anemia falciforme. Dopo quanto fa effetto ? La metodica necessita di cicli generalmente bisettimanali di circa sedute.
Poche tecniche sono in grado di dare questi risultati, un elemento che rende l’ ozono-terapia una metodica decisamente interessante. Oltre a questo c’è un secondo effetto che mira alla riduzione del volume dell’ernia velocizzandone la disidratazione allo scopo di ridurre la compressione sulla radice del nervo interessato. Le regole da seguire dopo infiltrazione di O2-O in linea generale sono: 1. Il paziente dovrebbe rimanere seduto o disteso per circa minuti dopo il trattamento 2. Una persona dovrebbe essere con il paziente nelle due ore successive all’ infiltrazione. Per evitare le suddette complicanze dell’ ozonoterapia all’ernia del disco, è importante ovviamente che l’iniezione sia eseguita da mani esperte e specializzate e che la quantità di gas iniettato sia conforme a quanto specificato dalle linee guida della FIO.
So che fino a qualche tempo fa era un servizio mutuabile. Discorso analogo vale per quanti siano affetti da ipertiroidismo e per le donne in gravidanza, nelle quali la somministrazione di ozono può provocare eventualmente effetti indesiderati. Quando succede si può cominciare a tossire, sentire un senso di irritazione in gola e nei polmoni. Questi sintomi possono continuare per alcune ore dopo una esposizione ad alti livelli di ozono e possono essere anche dolorosi. L´ozono può ridurre la funzione polmonare.
Significa che diminuisce la quantità di aria che si riesce a respirare. L’ossigeno- ozonoterapia è dolorosa o pericolosa? Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali.
Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo , per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla schiena. Dice che ha un forte potere antinfiammatorio e antidolorifico. Medicina che assiste al suo primo intervento ecc.
Non c’è un limite di tempo preciso , poiché bisogna considerare il tipo di patologia. Alcune possono infatti avere un decorso più lungo di altre, dal sistema immunitario del paziente e poi, naturalmente, anche dal tipo di antibiotico che si assume. Vorrei sapere dopo quanto fa effetto l’acido ialuronico,in quanto dopo un primo breve benessere,adesso avverto i vecchi dolori che avevo anche prima del trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.