Poi però per anni non ho più avvertito il problema. Se avvertite dolore , pressione o fastidio al centro del vostro petto o bruciore al petto vostre braccia, schiena, mascella, collo o stomaco, accompagnati da respiro coro, sudore freddo, nausea, stanchezza per almeno minuti contattate immediatamente il o recatevi al pronto soccorso più vicino. Nel frattempo, puoi avvalerti di diversi rimedi per alleviare il dolore in attesa di ricevere una diagnosi medica specifica.
Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Calcoli alla cistifellea: possono far sentire un dolore intenso che dura anche molte ore al petto.
Quando una persona ha il reflusso gastrico il dolore al petto tende ad essere più intenso subito dopo aver mangiato. Può peggiorare se beviamo alcolici. La malattia da reflusso gastroesofageo si presenta con sintomi cosiddetti tipici (bruciore retrosternale, ossia dietro il petto , e rigurgito acido in bocca) oppure con sintomi atipici. Il bruciore occasionale viene solitamente gestito con alcuni accorgimenti nello stile di vita, e trattato con farmaci da banco.
Questi giorni però, sto accusando di nuovo dolori intercostali al petto ed anche fastidio alla schiena, ed ho la sensazione di fame d’aria. Premetto che a breve devo operarmi al ginocchio, e come può immaginare la mia ansia si è triplicata. Salve, sono una ragazza di anni.
Mi è stato riscontrato il reflusso gastroesofageo in ernia iatale da scivolamento, con dolori al torace che iniziavano dal petto sinistro per continuare al centro durante la respirazione alle braccia e alla schiena.
Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco. Una delle cause più comuni del bruciore e del dolore al petto è il reflusso gastroesofageo. Quando viene a contatto con il contenuto gastrico, si infiamma e può scatenare un dolore retrosternale, che si irradia agli arti superiori e alla schiena, e bruciore al petto. Talvolta, i dolori da reflusso sono così simili a quelli dell’infarto, da far temere il peggio. Il reflusso gastroesofageo può dare anche dolore toracico, ma un dolore che compare quando si tocca il centro del petto può essere tante cose, che vanno verificate con una visita medica e un interrogatorio preciso del paziente.
Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione. Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea. Il terzo sintomo particolare fa pensare più ad un attacco di cuore che al reflusso gastrico.
Tuttavia, in molti casi, il dolore al petto è causato dall’acidità di stomaco e, anche se non si tratta di una patologia grave, è comunque consigliabile andare al pronto soccorso. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Dolore acuto al petto Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale.
Anche un dolore al petto , che peggiora cambiando posizione, non riguarda un attacco cardiaco bensì i polmoni e può essere causato da una pleurite, polmonite o persino dall’asma. Invece un dolore che migliora facendo esercizio fisico, rientra nella sintomatologia del reflusso gastroesofageo. Solitamente, questa sensazione si verifica dopo i pasti o quando il paziente giace in posizione supina e può accompagnarsi al rigurgito che arriva fino alla gola e alla tosse persistente.
In caso di dolore acuto e non sopportabile è invece consigliato recarsi bevo molto ma urino poco al pronto soccorso per escludere malattie gravi e complicanze. In caso di reflusso infatti il bruciore compare subito dopo i pasti oppure quando il corpo è in posizione supina: Evitare il cioccolato. Reflusso e dolori al petto.
Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.
Per esempio, come dice il mio prof. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi.
Tanti esami ho fatto e tutti con esito negativo ma stavolta, questo disturbo, lo sento veramente!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.