giovedì 21 febbraio 2019

Come farsi ascoltare dai bambini

Modi per farsi ascoltare dai vostri bambini. Organizzare un viaggio con i bambini. In aereo con i bambini. Farsi ascoltare dai bambini.


Qualche consiglio pratico per fare delle richieste in maniera funzionale ai bambini ed essere ascoltati. FARSI ASCOLTARE DAI BAMBINI , FARSI ASCOLTARE DAI BAMBINI , FARSI ASCOLTARE DAI BAMBINI.

Certo che lo si rimprovera ma facendogli comprendere il perché quella determinata azione non va fatta. Prima del rimprovero, però, c’è un’altra cosa da fare: chiedere al bambino cosa abbia fatto, se comprenda cosa sia accaduto, perché lo ha fatto! Il punto è che per comunicare con i nostri bambini non è necessario usare forme autoritarie, ma basta stabilire delle regole con autorevolezza.


Un modo efficace per farsi ascoltare è quello del gioco. Tecniche per farsi obbedire dai bambini senza urla. Non sempre, però, questo metodo è funzionale. Ecco alcune tecniche per farsi obbedire senza grida. Per farsi ascoltare dai bambini , controlla le tue aspettative Chiedere a un bambino di anni di non muoversi o non ridere ad alta voce è andare contro alla sua natura.


Coerenza tra ciò che dici e ciò che fai è essenziale per farsi ascoltare dai bambini.

Non scoraggiarti se all’inizio non otterrai immediatamente i risultati sperati. I bambini hanno bisogno di tanta ripetizione. Purtroppo non c’è un’unica strategia sempre valida, ma una serie di accorgimenti e di comportamenti possono certamente essere d’aiuto.


I “trucchi” delle maestre per farsi ubbidire dai bambini. Per capire meglio quali sono le armi che le educatrici utilizzano in classe per farsi ascoltare ,. Quando i bambini piccoli ( dai mesi) iniziano a “sfidarci” con i loro “no” perenni, in realtà, cercano di autoaffermarsi e di capire se i limiti dettati da noi grandi possono essere spostati o eliminati. I “terribili due” mettono alla prova anche il miglior genitore dell’anno!


Sappiamo bene che i bambini sono restii a dire sì, ad assecondare le nostre richieste. L’educazione dei bambini , diviene un ardua impresa per genitori ed educatori. Sempre più difficile farsi ascoltare e far rispettare le regole. Educare un bambino significa farsi ascoltare , ma di solito si perde facilmente la pazienza e si inizia a strillare, nei casi più esasperati si passa alle sculacciate.


Fondamentale è richiamarli con il gioco e spronandoli all'imitazione. Come educare un bambino? Parlare non basta: l’arte di farsi ascoltare Comunichiamo dalla nascita, parliamo da quando siamo bambini , dovrebbe essere facile comunicare dopo tutta questa pratica… niente di più sbagliato! Sicuramente sappiamo mettere le parole una dietro l’altra per farci capire ma farsi ascoltare è un altro mestiere. I consigli di Daniele Novara per non urlare con i bambini e farsi ubbidire.


Daniele Novara, Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore, ci spiega in questo video perché urlare non serve a nulla e come farsi ascoltare dai figli. Siamo davvero una generazione di genitori e insegnanti in crisi?

Io opto per la seconda. Informandosi e mettendosi in gioco in prima persona. Ascensore della voce: ogni situazione necessita di un tono di voce diverso…in giardino si può gridare, quando si ascolta una storia bisogna stare in silenzio, quando si pranza o si gioca si può usare un tono di voce normale, quando si fanno alcune attività si usa la voce sussurrata, etc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari