mercoledì 8 maggio 2019

Età menopausa

Età menopausa

Età menopausa : Da cosa dipende? Anche determinati interventi chirurgici, come l’isterectomia, o la chemioterapia, possono anticipare l’ età della menopausa. Si definisce menopausa precoce la cessazione totale, ovvero da più di mesi, del ciclo mestruale prima del compimento dei anni di età. Possono esistere diverse cause che portano alla menopausa precoce, alcuni di carattere fisiologico, altri invece non è al momento possibile identificarli.


Età menopausa

Ormai lo sai, non esiste un’ età precisa per la menopausa ma, in linea di massima, la maggior parte delle donne entra in questa fase intorno ai anni. Ci sono però casi in cui la menopausa si presenta prima dei anni e altri in cui arriva ben dopo i 50. Nel primo caso si parla di menopausa precoce, nel secondo di menopausa tardiva. Come vedi, non esiste un’ età “standard” per entrare in menopausa e neanche per iniziare ad avvicinarcisi. Dopo i anni, le donne entrano coraggiosamente in una relazione romantica, si sposano e persino decidono di diventare madri, le possibilità della medicina moderna infatti lo permettono.


La premenopausa viene chiamata anche sindrome delle premenopausa e l’ età in cui si può presentare tale sindrome è variabile in base all’ età in cui iniziano i primi cambiamenti relativi al ciclo mestruale e spesso la maggioranza delle donne con tali cambiamenti fatica a riconoscerne l’effettiva causa e trascura i sintomi che portano. I fattori che determinano l’ età della menopausa. La chemioterapia somministrata senza la protezione delle ovaie (le ovaie si possono proteggere bloccando temporaneamente la loro attività con alcuni farmaci) può indurre la menopausa. Esiste un rapporto tra età della prima mestruazione e menopausa ? Medicina OnLine Gli uomini, come le donne, in età avanzata provano dei sintomi caratteristici legati ad una riduzione degli ormoni sessuali.


Età menopausa

Viene invece considerata menopausa precoce quella cui vanno incontro le donne prima dei quarant’anni. L’ età in cui compare è assai variabile. Alcuni studi provano che una integrazione di ormoni negli uomini ha un effetto positivo, altri provano che non ne hanno. Ma l’ età della menopausa è relativa e c’è una grande variabilità da donna a donna.


Menopausa precoce: età in cui arriva. A che età si va in menopausa ? Partiamo da un presupposto: non esiste un’ età giusta in cui si entra in menopausa. Durante questo periodo, l’ovulazione diventa più irregolare e il tasso di estrogeno può variare fortemente. Quando compare prima dei anni, viene considerata precoce. Era “naturale” morire mentre si andava in menopausa , spesso ancora prima.


In soli cento anni, quattro generazioni, siamo arrivate a un’ età media di anni. Sintomi della menopausa tardiva. La menopausa si presenta di solito intorno ai anni.


Invecchiamento della vagina: come cambia con l’ età e la menopausa ? I segni del trascorrere degli anni non si manifestano solo attraverso i capelli che diventano bianchi e fragili, le rughe sul viso sempre più evidenti. Con l’ età cambia anche l’apparato genitale femminile, vulva e vagina. Cos’è la premenopausa ? La premenopausa è all’incirca un periodo di anni che precede la data dell’ultimo ciclo, durante il quale si possono avvertire in maniera graduale i sintomi della menopausa stessa. Questo non accade sempre ma è una condizione soggettiva che varia da persona a persona. A differenza della menopausa infatti non si ha, per l’andropausa, età media in cui questa scatta.


Età menopausa

L’uomo infatti, nella maggior parte dei casi, non ha un totale ipogonadismo vale a dire che i testicoli continuano a secernere testosterone e sperma anche se in quantità minore rispetto a prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari