venerdì 10 maggio 2019

Terapia del dolore stenosi lombare

Nel caso in cui il trattamento conservativo non dovesse rivelarsi efficace, lo specialista può valutare la possibilità di ricorrere alla chirurgia. La terapia manuale associata all’esercizio terapeutico ha un potenziale beneficio nei pazienti con stenosi lombare , in termini di riduzione del dolore e aumento della funzionalità. L’esercizio generale è una parte molto importante del piano di assistenza per questi pazienti.


Anche se caratteristico ma non specifico, nè sempre presente, la claudicatio neurogena è il sintomo più importante. Il dolore compare o aumenta molto con il cammino soprattutto in discesa o nel discendere le scale, è spesso posteriore a livello degli arti inferiori e migliora con il riposo e la posizione seduta.

Sintomi della stenosi del canale lombare. Le persone con stenosi spinale possono avere mal di schiena. Dolore bruciante nei glutei e nelle gambe. Il fastidio è descritto come un dolore o una sensazione di bruciore. Spesso questi disturbi sono i sintomi di una patologia chiamata stenosi vertebrale.


Oggi ti spiego di cosa si tratta e come affrontarla. Che cos’è la stenosi vertebrale. Il nostro Centro è composto dal Direttore, il Prof.

Tuttavia, si può verificare in persone più giovani che sono nate con un restringimento del canale spinale o che hanno avuto una lesione alla colonna vertebrale. Da che cosa è dovuta la stenosi del canale vertebrale , quali sono le cause? L’ intervento mininvasivo per la stenosi lombare rappresenta il trattamento ideale.


Evoluzione della stenosi : dal mal di schiena alla necessità di un appoggio per la deambulazione La stenosi è un processo degenerativo del rachide che interessa le persone anziane ma non risparmia i giovani. Nei casi gravi di stenosi lombare , quando la progressione della malattia risulta tale da compromettere significativamente lo svolgimento delle normali attività quotidiane, il medico può valutare il ricorso al trattamento chirurgico di decompressione e stabilizzazione del canale vertebrale. Questo non è possibile a livello lombare , dato che il midollo spinale non è presente a questo livello del canale lombare. In rari casi la stenosi lombare non procede oltre il livello che provoca un dolore severo e disabilitante e debolezza a livello delle gambe.


La stenosi lombare si caratterizza per il dolore e la debolezza degli arti inferiori, i sintomi più frequenti. Il dolore è di tipo sciatico o cruralgico con “parestesie”, ossia senso di intorpidimento, aumenta con la deambulazione (claudicatio neurogenica) ed è influenzato dalla posizione. TERAPIA PER LA CURA DELLA STENOSI. La terapia può essere farmacologica in fase precoce, sia attraverso l’utilizzo di medicinali che mediante infiltrazioni eco e radioguidate, con l’avanzare del disturbo possono rendersi necessari trattamenti chirurgici miniinvasivi, fino all’impianto di dispositivi permanenti per il controllo del dolore.


Nella stenosi vertebrale Lombare si avrà un dolore alla schiena e stanchezza degli arti inferiori. Col camminare soprattutto sulle salite si avvertirà una stanchezza e dolore alle gambe tale da doversi fermare e sedere per poi riprendere il cammino. I sintomi principali della stenosi del canale lombare sono: dolore lombare basso, associato a dolore radicolare che genera una claudicatio mono o poli radicolare. Il dolore lombare è un dolore di tipo meccanico, accentuato dalla deambulazione e dal mantenimento della posizione eretta.


Laminectomia lombare.

La laminectomia lombare è una procedura chirurgica volta alla risoluzione della stenosi del canale vertebrale per ridurre la compressione midollare. Si è effettua in anestesia generale e prevede la rimozione della lamina ovvero della parete posteriore della vertebra a livello della stenosi. L’ozonoterapia è un trattamento ancora sperimentale che prevede iniezioni di gas ozono nella colonna vertebrale per restituire il sollievo dell’ernia del dolore lombare correlato al disco. Tale trattamento potrebbe essere accompagnato da un percorso fisioterapico di rieducazione posturale. Il restringimento del canale vertebrale può urtare o premere contro le radici nervose e il midollo, causando dolore e fastidio.


I sintomi della stenosi spinale a livello cervicale sono molto simili a quelli dell’ernia del disco. Cosa avviene nel paziente che soffre di Stenosi ? Camminare diventa una sofferenza e per avere un po’ di sollievo bisogna stare con il tronco leggermente piegato in avanti altrimenti il dolore , che parte dalla schiena e si irradia a tutte e due le gambe diventa insostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari