Le sensazioni di inadeguatezza e di paura non sono novità per una mente depressa. Le persone affette da depressione nascosta cercano sempre di rimediare nella loro vita alle fragilità che portano dentro. Possono cambiare direzione spesso. Se ti senti indebolita, potresti diventare un capro espiatorio per la persona depressa. Invece, se le mostrerai che conosci i tuoi limiti e sei forte, anche lei si sentirà più responsabile e cercherà di prendersi cura di se stessa.
Aiutare una persona depressa può stancare sia moralmente che fisicamente.
Come tutti le persone depresse sono alla ricerca di uno scopo nella vita. Però, il loro costante senso di inadeguatezza e paura li porta a cercare sempre di più. Le persone depresse tentano sempre di rimediare nella loro vita alla fragilità che portano dentro. Moltissime persone depresse hanno lasciato i loro mariti o le loro mogli durante la malattia, pensando che il problema fosse riconducibile a qualcosa attorno a loro.
Essendo le persone più vicine, spesso i compagni vengono ingiustamente accusati di essere i responsabili dei bruschi sbalzi d’umore dei pazienti. Dormire a volte può essere impossibile mentre altre volte potrebbero essere l’unica cosa che la persona può fare. Quando una persona è depressa , ha a che fare con uno stato di impotenza che farà impazzire il loro mondo.
Ciò che i depressi hanno smesso di sperimentare è che le energie si rigenerano, facendo cose piacevoli.
COME AIUTARE LE PERSONE DEPRESSE. Un modo per aiutarli a superare l’immobilismo è, come con i convalescenti, riabituarli piano piano a fare qualcosa di bello insieme a qualcun altro, meglio se poco faticoso. COSA RISPONDERE A UNA PERSONA. Un altro consiglio da dare alla persona depressa è quello di chiedersi se il tanto tempo che passa a pensare serva effettivamente a risolvere qualche problema pratico e concreto, o a pianificare azioni future, o se invece sia soltanto un rimuginio, un continuare a ripensare (arrovellandosi) a sbagli, errori, perdite, ecc.
Come possiamo aiutare una persona depressa ? L’intenzione di voler aiutare una persona cara che soffre di depressione non è sufficiente: è necessario sapere cosa è opportuno fare e cosa no. L’appoggio sociale è molto importante per le persone affette da questa patologia, ma spesso questo tentativo di aiuto peggiora la situazione. Ho una persona vicina a me che temo sia un po depressa ma non vuole saperne di sentire uno specialista quindi mi chiedevo se ci fosse qualche modo indiretto per accertarmi che ci sia qualche problema reale. In generale, sentirsi depressi significa vedere il mondo attraverso degli occhiali con le lenti scure: tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche alzarsi dal letto al mattino o fare una doccia.
Molte persone depresse hanno la sensazione che gli altri non possano comprendere il proprio stato d’animo e che siano inutilmente ottimisti. Incoraggia la persona depressa a parlare dei propri sentimenti e sii disposta ad ascoltare senza giudizio. Tuttavia la scienza ha dimostrato un fatto curioso, ovvero che queste persone sognano fino a tre volte di più rispetto a chi non soffre di depressione. Per quanto una situazione di questo tipo crei spesso turbamenti e stanchezza, i sogni delle persone depresse svolgono in realtà una funzione precisa: regolare il loro mondo emotivo.
Nonostante alcuni individui depressi non vogliano essere toccati, un abbraccio sincero li conforterà e non li farà sentire soli. Uno degli errori che commettono le persone che vogliono aiutare una persona depressa è chiederle spiegazioni su ciò che sta succedendo o di farle pressioni affinché parli del suo problema. Non chiedete spiegazioni.
Italiani, popolo sempre più depresso. Se si tratta di una condizione non temporanea, ma che persiste da diverso tempo all’interno dell’ambiente lavorativo, probabilmente siamo di fronte a un episodio di depressione.
Solitamente, l’atto di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta ha l’effetto di smorzare immediatamente la tensione, perché quando in una relazione confusa e malata fa ingresso una terza persona capace di dare ordine, di attribuire i giusti significati ai vissuti e di normalizzarli, le persone vicine al depresso hanno la possibilità anch.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.