giovedì 2 maggio 2019

News acufeni

Attanasio a TGMedicina – la malattia di Ménière. Tutte le notizie di acufeni - Bergamo e Provincia. Seguire le news della tua città. Segnalare notizie ed eventi. Commentare gli articoli di BergamoNews.


Quali sono i sintomi?

Utile evitare i dolcificanti sintetici, in particolare l’aspartame, potenzialmente neurotossico ed acufenogeno. Cioccolato, caffè ed alcol peggiorano gli acufeni in alcuni pazienti e può essere utile limitarne l’assunzione. Nei soggetti con acufeni , inoltre, si rilevano allergie ed intolleranze alimentari più frequentemente che nel resto.


A volte intenso, si può percepire localizzato in uno o in entrambi gli orecchi, oppure all’interno della testa. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi.


Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. Idrope News è il blog che integra con articoli e post il mio sito web principale drlatorre.

Malattia o Sindrome di Meniere, diagnosi e cure, incluse quelle che non hanno alcun fondamento e non. L’ “ acufene pulsante”… che acufene non è… L’occasionale percezione del proprio battito cardiaco nell’orecchio è un fenomeno relativamente frequente (erroneamente ed inspiegabilmente considerato raro in tutte le casistiche) e di per sé non patologico che, nella maggior parte dei casi, non richiede alcuna cura. Si pensa spesso che l’ acufene sia sintomo di una malattia grave, perciò si tende a fare qualsiasi esame alla ricerca della causa.


L’ acufene poi può avere carattere costante o intermittente. Soltanto uno specialista, con comprovata esperienza nella cura dell’ acufene , dopo un’accurata visita consiglia gli esami necessari, evitando di sottoporre il paziente ad esami costosi e magari invasivi. Si tratta di un problema difficile da trattare e soprattutto è soggettivo, nel senso che solo il paziente interessato percepisce questo fastidio.


Mentre acufene viene dal greco: acuo ascolto e fainomai ovvero suono, fenomeno acustico in questo caso. La lettrice chiede se può provocare depressione: la risposta è sì, ma anche il contrario, può essere uno stato depressivo a ridurre l’effiacia dei sistemi di cOntrollo rivelando l’ acufene. A tutt’oggi sono pochi gli specialisti che se occupano in modo dedicato. Suggeriamo di rivolgersi ad uno specialista dell’ acufene anziché al medico o otorino “generico” che non si occupi specificatamente di acufeni.


Per gli acufeni cronici è utile indagare se ci sono elementi che possano averli causati e andar agire sulle cause. Purtroppo per l’ acufene non c’è ancora una soluzione definitiva, ma la ricerca scientifica sta cercando di comprendere come e perché si verifica. Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel.


Cosa sono gli acufeni ? Chi soffre di acufeni , in modo più o meno grave li descrive come ronzii, fischi, o ticchettii, che non provengono dall´ambiente esterno, ma sembrano aver luogo dentro l’orecchio. Questo raro tipo di acufene può essere causato da un problema ai vasi sanguigni, da una condizione dell’osso medio o da contrazioni muscolari. Acufene : quel fischio all’orecchio che rende la vita impossibile.


L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione.

Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari